/ Sanità

Sanità | 15 maggio 2025, 16:40

Prevenzione cardiovascolare: visite gratuite il 27 maggio all’Ospedale Castelli di Verbania

In occasione dell’(H) Open Day promosso da Fondazione Onda, l’Asl VCO aderisce con una mattinata di controlli cardiologici gratuiti per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari

Prevenzione cardiovascolare: visite gratuite il 27 maggio all’Ospedale Castelli di Verbania

Fondazione Onda  nella giornata del 27 maggio 2025 coinvolge gli Ospedali Bollino Rosa per promuovere l’(H) Open Day dedicato alla prevenzione cardiovascolare, offrendo servizi gratuiti clinico-diagnostici e informativi alla popolazione che includono visite specialistiche, esami strumentali, colloqui, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo nelle aree specialistiche di cardiologia e chirurgia vascolare, diabetologia, dietologia e nutrizione clinica, endocrinologia, ginecologia e ostetricia, reumatologia.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la prima causa di morte in Italia e nel mondo con un notevole impatto anche in termini di morbosità e disabilità. Secondo le stime dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) tali patologie sono responsabili del 31 per cento dei decessi annui e il tasso di mortalità legato a questi disturbi è in aumento, con una stima di 23,3 milioni di morti previste entro il 2030.1

“Nell’anno del nostro ventennale, promuoviamo questo (H) Open day con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione che rappresenta la strategia più efficace per ridurre il rischio di patologia e mortalità nelle malattie cardiovascolari.” dichiara Francesca Merzagora, presidente di Fondazione Onda. “Infatti, la maggior parte dei problemi cardiaci tende a svilupparsi lentamente, nel corso di molti anni. Spesso, i danni alle arterie, che sono la causa principale di infarti e ictus, sono legati a dimenticanze, seppur piccole, che si protraggono nel corso della vita. Tuttavia, con l’adozione di corrette strategie preventive e di piccoli accorgimenti, è possibile porvi rimedio, diminuendo quindi il rischio cardiovascolare”.

L’Asl VCO partecipa con la Soc Cardiologia, diretta dal dott. Alessandro Lupi, all’iniziativa di Fondazione Onda offrendo visite cardiologiche gratuite con esecuzione di ECG nel giorno 27 maggio 2025 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 presso l’Ospedale Castelli di Verbania – Ambulatorio di Cardiologia – Area F3 - pianterreno

E’ necessaria la prenotazione al numero 0324-491437 attivo da lunedì a venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e dalle ore 14,00 alle ore 15,30.
I servizi offerti dalle strutture del network Bollino Rosa che hanno aderito all’iniziativa saranno consultabili a partire dal 15 maggio 2025 sul sito www.bollinirosa.it con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione, accedendo alla sezione “consulta i servizi offerti”. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e i relativi servizi offerti.

L’iniziativa è realizzata con la media partnership di Adnkronos Salute, Baby Magazine, Dottnet, Panorama della Sanità, Salutare e Tecnica Ospedaliera e con il patrocinio di Siia-Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, SIMG-Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie e SIPREC-Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare.

La Direzione generale ringrazia il dott. Alessandro Lupi e il suo staff che si è reso disponibile a partecipare  all’iniziativa di sensibilizzazione, dando così la possibilità anche ai cittadini residenti nel territorio dell’Asl  VCO di poter usufruire di questa opportunità.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore