/ Territorio

Territorio | 01 novembre 2024, 11:10

Isole e giardini, ultimo fine settimana di apertura

Lunedì 4 novembre si conclude la stagione turistica, appuntamento alla primavera del 2025

Isole e giardini, ultimo fine settimana di apertura

Con un fine settimana che si preannuncia tiepido e soleggiato, si conclude ufficialmente la stagione turistica sul lago Maggiore che storicamente coincide con la chiusura dei palazzi e dei giardini delle Isole Borromee e delle altre principali attrazioni. Sarà questo infatti l'ultimo fine settimana di apertura di Isola Bella e Isola Madre, che saranno visitabili sino a domenica 3 novembre.

Villa Pallavicino, il giardino botanico e parco zoologico a Stresa, sarà aperto ancora questo fine settimana per poi chiudere da lunedì 4 novembre per la stagione invernale. Infine, anche i giardini di Villa Taranto si apprestano ad accogliere gli ultimi visitatori, che potranno passeggiare tra i meravigliosi viali della residenza sino a domenica 3 novembre. Da lunedì 4 novembre dunque, i gioielli del lago Maggiore che attraggono ogni anno milioni di visitatori da tutta Europa e anche oltre, chiuderanno le porte ai turisti per il riposo invernale.

Sarà tempo di sistemare i giardini, le piante, effettuare i lavori di manutenzione, prepararsi al freddo imminente. Ma sarà sempre possibile raggiungere le isole Borromee e anche se non si potrà accedere alle proprietà private della famiglia Borromeo, ci si potrà rilassare con una passeggiata o un pranzo in uno dei locali che rimarranno comunque aperti tutto l'anno. Poco per volta chiuderanno anche la maggior parte dei grandi hotel di Stresa e Baveno per concedere ai lavoratori il meritato riposo dopo mesi frenetici, e prepararsi alla nuova stagione turistica che prenderà il via nel mese di marzo 2025.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore