M29, l’orso che da alcuni anni si aggira nel Verbano Cusio Ossola non ha mai lasciato l’Ossola. La sua presenza è stata segnalata in tre casi sempre sopra Trontano, zona alla quale l’animale pare affezionato viste le presenze, e le segnalazioni, continue. Segnalazioni che sono avvenute negli ultimi 10-15 giorni.
Un suo passaggio è stato segnalato a Briasca, alpeggio poco oltre 900 metri nel comune ossolano, dove nel luglio 2021 aveva fatto anche tappa Musica in quota.
‘’Sì, abbiamo una segnalazione all’alpe Briasca. Speriamo resti in alta quota’’ dice Renzo Viscardi, sindaco di Trontano che le scorse settimane aveva anche scritto alla prefettura per chiedere maggiori controlli in zona, visto che in questo periodo i boschi sono maggiormente frequentati da cercatori di fungi e di castagne.
Non si hanno però notizie di danni causati ma è la conferma che l'orso sta girovagando in quell’area alle spalle del paese ossolano all’imbocco della valle Vigezzo.
Un secondo episodio ha per protagonista una persona del posto che, mentre camminava nel bosco, dice di essersi trovato davanti, a non molta distanza, l’orso. Che era però girato dall’altra parte e non si sarebbe accorto della presenza di una persona. L’uomo s'è allontanato subito in un'altra direzione.
Il terzo episodio è registrato in un filmato che gira tra i residenti di Trontano. Immagini – è tarda serata già col buio - fatte con cellulare da bordo di un mezzo che sta percorrendo una strada sterrata della montagna trontanese. Si vede bene l’orso che, sul ciglio della sterrata, ‘spaventato’ dai fari dell’auto e dal rumore della vettura, si allontana in tutta fretta facendo perdere le sue tracce.