È stata presentata nella mattinata di martedì 1° ottobre la settima edizione del Premio Info-Point Leggere le Montagne, una conferma nel panorama letterario che si rivolge in particolare agli studenti e alle studentesse di tutta la provincia del Verbano Cusio Ossola. Quest’anno il nuovo bando è stato presentato insieme a Diario Amico 2024/2025, che racchiude anche gli elaborati della passata edizione del concorso. Questo evento suggella l’unione che dal 2022/23 continua con successo grazie alla proficua collaborazione tra l’ufficio scolastico IX – ambito territoriale del Verbano Cusio Ossola e l’Associazione Ars.Uni.Vco Ets per donare ai ragazzi e alle ragazze del Vco una grande opportunità, quella di essere protagonisti nel proprio territorio.
Tra i premi per i primi cinque classificati del premio, anche quest’anno ci sarà infatti la pubblicazione sulla prossima edizione di Diario Amico, uno strumento inclusivo volto a favorire la lettoscrittura e l’organizzazione spaziale, aspetti strettamente connessi ai processi di apprendimento. Per la sua creazione sono state quindi introdotte specifiche strategie, tra cui in particolare l’utilizzo del font ad alta leggibilità della casa editrice Biancoenero.
La nuova edizione del premio Info-Point è indetta, ancora una volta, da Ars.Uni.Vco Ets in collaborazione con il segretariato permanente della convenzione delle Alpi, l’ufficio scolastico provinciale, il Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno della Fondazione Comunitaria Vco e lo sponsor di Gal laghi e monti Vco, Ossola Marmi e Graniti, Minerali industriali srl e associazione Mario Ruminelli.
L’obiettivo del premio è quello di promuovere la letteratura di montagna, in particolare coinvolgendo i ragazzi delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado e di tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Verbano Cusio Ossola per l’anno scolastico 2024/2025, offrendo loro l’opportunità di compiere un percorso che li renda protagonisti nella comprensione delle problematiche che riguardano i territori montani e tutti coloro che li vivono.
Quest’anno il tema scelto riguarda un argomento molto importante, quello della sostenibilità e delle soluzioni in ambiente montano per assicurare un futuro di resilienza. “Soluzioni montane per un futuro sostenibile” è anche il titolo dell’educational di questa edizione che, come premio per i primi cinque classificati, permetterà di vivere nella primavera 2025 un’esperienza sul territorio del Vco insieme ad un’equipe di lavoro con rappresentanti del segretariato permanente della convenzione delle Alpi.
Una conferma è la distinzione del premio in due categorie. Gli studenti e le studentesse delle classi terze delle scuole medie partecipano al bando nella prima categoria, quella dei racconti fantastici o verosimili, che devono essere accompagnati da un’immagine. Si richiedono testi brevi e fantasiosi che abbiano le Alpi come ambientazione e che possano nascere da un binomio fantastico, da errori di ortografia, da giochi di parole, insalate di favole, interviste impossibili. I ragazzi di tutte le classi delle scuole superiori invece partecipano nella seconda categoria dal titolo “Le Alpi in un post”, raccontando le Alpi e come vengono vissute dai partecipanti, aggiungendo anche un’immagine rappresentativa. Novità di quest’anno: sono ammessi fino ad un massimo di cinque racconti per ogni classe degli istituti scolastici secondari di primo grado e un massimo di dieci post per ogni classe degli istituti secondari di secondo grado.
Le opere devono pervenire entro e non oltre le ore 18.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, data scelta poiché si tratta della giornata internazionale della montagna, che viene celebrata ogni anno con l'obiettivo di riflettere e sensibilizzare la cittadinanza su questo elemento fondamentale per il nostro ecosistema.
La giuria è una conferma importante grazie alla sapiente presenza di diversi personaggi conosciuti nel mondo della cultura: Alessandro Chiello, Federica Corda, Simone Fornara, Maurizio Gentilini, Alberto Poletti, Anna Vittoria Rossano, Maria Giuliana Saletta, Francesca Tonossi, Claudio Zella, Sara Antiglio e Antonella Di Sessa (rappresentanti dell’ufficio scolastico IX ambito territoriale provinciale del Vco).
I premi per i primi cinque classificati di ciascuna categoria sono importanti per i piccoli grandi scrittori di questa edizione. Parliamo della conferma dell’educational, il viaggio studio che per questa edizione porterà i ragazzi nella primavera del 2025 a vivere un’esperienza nella provincia del Vco insieme ad un’equipe di lavoro per scoprire le specificità del territorio e possibili soluzioni per un futuro sostenibile. In aggiunta ci sarà la pubblicazione digitale degli elaborati e quella sul Diario Amico dell’anno scolastico 2025/2026.