Quarto giorno senza Wifi per i cittadini di una zona di Verbania. Dalla prima mattina di venerdì 27 settembre uno dei principali gestori della telefonia fissa e mobile, agli utenti che hanno richiesto spiegazioni attraverso il call center, risponde che si è verificato un disservizio sulla rete. Molti lettori, direttamente coinvolti, hanno contattato la redazione di VcoNews per manifestare il loro disappunto.
E raccontare una storia diversa. “E' stato annunciato un guasto e spiegato che sarebbe stato risolto nel giro di 24 ore - scrive un verbanese -, ma si è trattato di una “cattiva" comunicazione. Infatti, guarda caso proprio da venerdì scorso, ovvero da quando siamo senza Wifi, in strada sono all’opera mezzi e tecnici di una ditta specializzata nella posa della fibra. E di recente quello stesso tratto era stato oggetto di lavori, probabilmente propedeuci a quest’ultimi. Io - sostiene il lettore - sono convinto che siamo senza connessione da 96 ore non a causa di un improvviso guasto, bensì per lavori programmati. La differenza non è poca. Perché, chiedo, non comunicare anzi tempo agli utenti il tutto, dandoci così modo di affrontare la situazione in maniera adeguata o, quanto meno, di limitare i danni? La connessione Internet, piaccia o no, è uno strumento ormai indispensabile per poter lavorare in moltissimi campi. In quattro giorni di stop ho esaurito i giga del telefonino e immagino che nessuno mi ripagherà”. Ad oggi, lunedì 30 settembre, il disguido che riguarda centinaia di utenti di Verbania è in corso.