/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2026, 16:00

La Scuola in Ospedale di Piancavallo vince il concorso nazionale “Aula Aquilone”

Premiato il progetto “La forza nella fragilità”: riconoscimento all’Istituto Comprensivo Alto Verbano per l’impegno educativo in ambito ospedaliero

Un importante riconoscimento nazionale premia l’impegno educativo della Scuola in Ospedale di Piancavallo, sezione staccata dell’Istituto Comprensivo Alto Verbano, risultata vincitrice della categoria “Oltre il vento”, dedicata alle Scuole in Ospedale, nell’ambito del concorso nazionale “Aula Aquilone – Lci”.

La cerimonia di consegna del premio è in programma mercoledì 21 gennaio alle ore 14, presso la sede della Scuola in Ospedale all’interno di Auxologico Piancavallo, in località Piancavallo di Oggebbio.

Il concorso “Aula Aquilone”, promosso da Lci S.r.l., è un’iniziativa creativa e didattica rivolta alle scuole italiane e invita gli studenti a progettare e realizzare aquiloni utilizzando materiali di riciclo, con l’obiettivo di sensibilizzare sui temi dell’educazione ambientale, dell’economia circolare e del lavoro di squadra. La giuria ha premiato il progetto dal forte valore simbolico ed espressivo intitolato “La forza nella fragilità”.

Fondata nel 1958 e tra le prime scuole in ospedale attivate in Italia, la Scuola in Ospedale di Piancavallo rappresenta da oltre sessant’anni una realtà di eccellenza nel panorama dell’istruzione ospedaliera. Una scuola statale che consente a bambini e ragazzi ricoverati di proseguire il proprio percorso di studi durante la degenza, garantendo continuità educativa, supporto formativo e attenzione alla dimensione personale e relazionale degli studenti.

«Lavorare con studenti che portano con sé, insieme al vissuto di malattia, esigenze speciali e bisogni diversificati, richiede il massimo impegno nella costruzione di relazioni e nella creazione di opportunità significative» sottolinea la coordinatrice della Scuola, Palmina Trovato. «La scuola in ospedale rappresenta un elemento di continuità e di fiducia verso il futuro, capace di trasformare anche un tempo difficile in un’occasione di crescita».

Sull’importanza dell’integrazione tra percorso scolastico e terapeutico interviene anche Caterina Deodato, neuropsichiatra infantile e direttore di Unità Operativa: «Integrare l’intervento scolastico con il lavoro dell’équipe multidisciplinare rappresenta un arricchimento fondamentale del progetto terapeutico-riabilitativo. Favorire una percezione di sé positiva, il senso di appartenenza a una comunità e la continuità del progetto di vita anche in una fase di fragilità è centrale nel percorso di cura dei nostri ragazzi».

"Siamo profondamente onorati di premiare la Scuola in Ospedale di Piancavallo con il riconoscimento “Oltre il vento”» dichiara Patrizio Donato, Purchase, Marketing & Communication Manager di LCI e responsabile del progetto Aula Aquilone. «Il progetto “La forza nella fragilità” è un esempio straordinario di come creatività, collaborazione e resilienza possano trasformare ogni sfida in un’opportunità di crescita". Il riconoscimento prevede l’assegnazione di un buono del valore di 1.000 euro per materiale didattico.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore