/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2024, 10:00

Squadra nautica di salvamento, al via il corso per i nuovi volontari

Le lezioni consentiranno di ottenere la certificazione per l'uso del defibrillatore e la preparazione per le attività di soccorso

Squadra nautica di salvamento, al via il corso per i nuovi volontari

La squadra nautica di salvamento di Verbania presenta il nuovo corso gratuito di formazione per soccorritori volontari, aperto a tutta la cittadinanza. La serata di presentazione si terrà giovedì 3 ottobre alle 20.45 al centro pastorale San Francesco a Verbania.

Il corso gratuito, che inizia lunedì 14 ottobre, consente di ottenere la certificazione per l’uso del defibrillatore semiautomatico (Dae) e la preparazione necessaria per svolgere attività di soccorso volontario.

La squadra nautica di salvamento di Verbania, costituita nel 1988, è un’associazione di volontariato aderente ad Anpas, dedicata al primo soccorso e ai servizi sociosanitari per i cittadini sia via terra, con cinque ambulanze e quattro automezzi attrezzati per disabili, sia tramite imbarcazioni. Conta sull’impegno di 215 volontari soccorritori e piloti qualificati per la guida delle idroambulanze. Ogni anno effettua oltre 3.000 interventi, percorrendo 142.000 chilometri. L'associazione, parte integrante del sistema di emergenza sanitaria regionale, garantisce un equipaggio disponibile 24 ore su 24, sia in ambulanza che su barca, rispondendo alle chiamate del 118. È inoltre convenzionata con l’azienda sanitaria per i trasporti intraospedalieri e rappresenta una sede accreditata per il servizio civile universale.

Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria partecipazione alla serata di presentazione, è possibile contattare la squadra nautica di salvamento al numero 0323 516899 o all’indirizzo mail info@squadranautica.it.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore