Le idee le hanno chiare. Hanno scritto al sindaco, da cui aspettano una risposta ed un incontro, per chiedere la possibilità di realizzare, all'esterno del liceo Piero Gobetti, dalla parte del parco Rodari, un campo da basket.
Il progetto è di un gruppo di studenti ed ha già raccolto il consenso unanime dei loro colleghi. Anche perchè uno spazio all'aperto, dove poter fare sport, servirebbe alla scuola ma anche ai tanti giovani omegnesi che di strutture del genere ne hanno molto poche a disposizione.
"Ci piacerebbe- hanno spiegato Giuseppe Galasso e Melk Gharsalli- riuscire a concretizzare questa iniziativa. Si dice sempre che i giovani non siano protagonisti attivi nella vita pubblica, noi vogliamo esserlo. Crediamo che quello di avere a disposizione un'area sportiva, una specie di play-ground in stile americano, sia un progetto meritevole di attenzione da parte delle istituzioni. Abbiamo chiesto un incontro, per entrare nel dettaglio e per capire fattibilità e costi di questo progetto-hanno concluso i ragazzi. Anche perchè l'area individuata meriterebbe una maggiore valorizzazione: è un grande spazio aperto, con qualche panchina in condizioni di degrado e poco altro".