"Il piano di manutenzione del verde, nonostante l'annuncio dello scorso luglio in pompa magna da parte dell'amministrazione Albertella, fa acqua da tutte le parti. La situazione sul territorio resta tutt’altro che risolta. Un esempio emblematico è quello della Via Monte Rosa che porta alla scuola di Biganzolo, una strada che dovrebbe essere curata regolarmente proprio perché attraversata quotidianamente dagli studenti. Eppure è stato necessario l’intervento dei volontari per garantire il decoro di quell’area".
Lo segnala il consigliere comunale di Forza Italia a Verbania Samuele D'Alessandro che ringrazia sinceramente tutti i volontari che si sono adoperati per mantenere pulito un tratto così importante, rimarcando: "Resta incredibile che l’amministrazione non sia riuscita a intervenire tempestivamente in una zona così strategica".
D'Alessandro aggiunge che si trattava di una situazione da tempo segnalata all'amministrazione dal Quartiere Verbania Est come spiegato dal suo presidente Francioli, che aveva parlato di un intervento prioritario. "Lo stesso Francioli - prosegue il consigliere azzurro - denuncia il mancato coinvolgimento del Quartiere e parla di scarsi benefici nella collina verbanese rispetto all'attuale piano di manutenzione del verde".
"Sergio Baldan di Verbania Futura e membro dello stesso Quartiere ha definito il piano un successo - prosegue D'Alessandro - , io lo considero un segnale allarmante dell’incapacità dell’amministrazione di svolgere i propri compiti fondamentali e anche di leggere e confrontarsi con le necessità dei cittadini. Possibile che una via così centrale non fosse adeguatamente coperta dal “perfetto piano del verde” lanciato solo qualche mese fa? Se non si riesce a gestire nemmeno una strada percorsa ogni giorno dagli studenti, come possiamo aspettarci che la situazione sia sotto controllo nelle altre aree del nostro Comune?".
" E infatti, la realtà è ben diversa. Oggi ho ricevuto nuove segnalazioni dai residenti di Trobaso (in foto Via Martiri di Pogallo) che denunciano lo stato di abbandono degli spazi verdi. Ma non è un caso isolato: anche da altre frazioni giungono fotografie che mostrano una gestione del verde completamente fuori controllo. È inaccettabile che i cittadini debbano vivere in un contesto di degrado a causa della mancanza di attenzione dell’amministrazione comunale. Come Consigliere Comunale di Forza Italia - conclude l'azzurro - , continuerò a monitorare la situazione e a sollecitare interventi concreti e tempestivi affinché Verbania torni a essere una città decorosa e ben curata, come i suoi cittadini meritano".
Lo stesso interviene anche sulla situazione dell’asfaltatura tra Feriolo e Fondotoce, "Rinviare il problema non è la soluzione - afferma-. Ritardare i lavori rischia di penalizzare ulteriormente chi utilizza quotidianamente quel tratto di strada.La soluzione migliore sarebbe chiedere ad ANAS di svolgere i lavori durante la notte, per evitare di congestionare il traffico nelle ore di punta e rispettare le esigenze delle lavoratrici e dei lavoratori che percorrono quella strada ogni giorno. Non possiamo permetterci di paralizzare la viabilità locale, creando disagi insostenibili per chi deve raggiungere il posto di lavoro o svolgere le proprie attività quotidiane. Bisogna agire in modo tempestivo e intelligente, trovando un compromesso che rispetti le esigenze di tutti i cittadini".