Tema caldo, anzi caldissimo, del dibattito politico omegnese è quello relativo al futuro del campo sportivo di Agrano. Dopo la conferenza stampa dei consiglieri di minoranza ed in attesa dell'incontro pubblico di domenica alle 11, il Pd ha voluto esprimere la propria posizione.
"Non possiamo rimanere indifferenti - cosi il Pd di fronte al senso di identità della comunità agranese - Proprio per questo motivo questa amministrazione ha rimandato qualsiasi decisione in merito al Campo sportivo di Agrano fino a domenica: in quell’occasione verranno presentati i progetti in cantiere per la valorizzazione della frazione in senso sportivo e turistico agli abitanti presenti, che ci auguriamo possano essere numerosi. Ci sarà modo di illustrare proposte e ascoltare opinioni e suggerimenti in merito, con riferimento anche alle richieste delle associazioni Agranesi sulla gestione del Campo sportivo, senza pregiudizi né soluzioni già pronte. Siamo consapevoli che ogni scelta e ogni progetto vanno condivisi con la comunità e il territorio che ne sono destinatari."
"Una scelta, questa, nel solco dell’insegnamento politico tramandatoci da Alberto Soressi, che proprio sul dialogo con i quartieri aveva incentrato la sua visione. “Rispetto e ascolto, per fare squadra” era il suo moto, che ci sia di ispirazione. Vorremmo tuttavia sottolineare che non ci pare corretto da parte della Destra strumentalizzare la vicenda del campo di Agrano per crearvi contestazione politica e ergersi a paladini di giustizia (le dimissioni di tre Presidenti di Quartiere ai tempi della Giunta Marchioni non raccontano di un rapporto idilliaco con le frazioni), perché a volte l'ascolto e il buon senso, finalizzati al benessere della comunità e a prescindere dal colore politico, eviterebbero l’inasprirsi delle rispettive posizioni".