L’anno scolastico che inizia oggi si presenta ricco di novità per il liceo Cavalieri di Verbania. Dopo la tinteggiatura psicocromatica dell’intera scuola effettuata nello scorso anno scolastico, volta ad umanizzare l’ambiente di studio e di lavoro, in autunno è prevista la consegna delle nuove aule, che consentiranno alle classi di abitare gli ambienti di apprendimento innovativi realizzati grazie al Pnrr.
In inverno, invece, è prevista la consegna del nuovo Auditorium, un’opera architettonicamente bellissima e innovativa e che la comunità del Cavalieri attende da anni. Uno spazio dove ospitare le molteplici iniziative di rilievo organizzate dalla scuola per i suoi studenti e le sue studentesse. Uno spazio che consentirà ancora di più di “fare cultura” anche per la città.
Le novità non si fermano qui, ma continuano con un’offerta formativa rinnovata. Non solo il liceo Cavalieri ha chiesto nuovamente l’attivazione della sezione sportiva del liceo scientifico per l’anno scolastico 2025/2026 con un progetto molto valido e accurato (richiesta al momento all’esame della provincia, che si spera provvederà ad inviarla in regione), ma quest’anno scolastico vede l’avvio di due nuove curvature: la classe prima delle scienze umane “EduSport” e la classe prima del liceo classico “Geopolitica e relazioni internazionali”, che si aggiungono agli altri indirizzi e curvature esistenti (beni culturali al liceo classico, Stem e bilingue al liceo scientifico, immagine, cinema e ricerca sociale al liceo delle scienze umane). Entrambe hanno avuto un ottimo riscontro.
Scienze umane EduSport punta a sottolineare l’aspetto formativo dello sport, facendo contribuire ogni disciplina del curricolo e potenziando le ore di Scienze motorie e le esperienze sportive. La curvatura Geopolitica al liceo classico, invece, consente di approfondire le questioni geopolitiche partendo dal mondo antico e arrivando al presente, per comprenderlo meglio e con molti strumenti in più.