Potranno transitare ma non sostare le auto in piazza Garibaldi. Così, almeno, par di capire dalla diffusione a mezzo stampa dell’adozione della delibera di giunta di lunedì 5 agosto. In ingresso e in uscita da via Manzoni e da viale delle Magnolie, solo in uscita da corso Zanitello.
I 12 posti auto sarebbero 6 a lato del municipio e 6 nella zona del porticciolo di Pallanza, che è all’esterno della Ztl. Spariranno i posti auto in via Albertazzi, dal raccordo con via Manzoni a piazza Giovanni XXIII dove sono già comparsi cartelli provisori in divieto di sosta per avvertire gli automobilisti della prossima soppressione. Non ancora avviata la predisposizione della segnaletica orizzontale, presumibilmente destinata a slittare a fine mese.
Non proprio la promessa mantenuta, come sostenuto dal sindaco Giandomenico Albertella sulla sua pagina Facebook. Forse perché alle prevedibili critiche di Pd, Verbania si prende cura e Forza Italia, si sono aggiunti commenti social non del tutto concordi con la novità promesse ed annunciata in conferenza stampa giovedì 1° agosto. L’ex sindaca, Silvia Marchionini, attende l’entrata in vigore della nuova viabilità prima di esprimersi.