Ieri si è tenuto un incontro molto proficuo tra l’Amministrazione Comunale e i Presidenti dei Consigli di Quartiere, accompagnati in alcuni casi dai rispettivi vicepresidenti. E‘ stata l’occasione per informare i Presidenti di Quartiere non solo rispetto alle deleghe conferite dal Sindaco agli Assessori, ma anche per impostare su basi nuove la collaborazione tra Amministrazione e Quartieri nelle principali scelte della vita della Città, con particolare riferimento a quelle che, in tema di viabilità, manutenzioni e lavori pubblici impattano maggiormente sui singoli quartieri.
Questo clima costruttivo ha permesso di condividere la necessità, nell’interesse della Città, di mettere da parte considerazioni di carattere politico per concentrarsi in un’ottica operativa e collaborativa nella risoluzione delle criticità esistenti. Fa specie, pertanto, che a fronte di tale clima positivo, vi sia qualche Consigliere Comunale che, evidentemente non in grado di distinguere malgrado una permanenza decennale sugli scranni consiliari, le differenze esistenti tra Giunta Comunale e Consiglieri Comunali, oggi voglia lamentare di non essere stata invitata a tale incontro.
Sarà sufficiente ricordare alla distratta o scarsamente esperta consigliera di Forza Italia che l’Amministrazione Comunale ha il diritto di incontrare i Presidenti dei Quartieri anche al di fuori della convocazione della commissione decentramento alla quale, peraltro, non ci risulta che la suddetta abbia assiduamente partecipato negli ultimi 9 anni. Il tutto senza dover chiederne il permesso alla medesima consigliera la quale, allorché sarà formalmente convocata la commissione decentramento verrà senz’altro invitata, con l’auspicio di vederla oltre che presente anche non silente.