Da quando è giunto il primo allarme le squadre della Protezione Civile sono al lavoro a Macugnaga per le attività di normalizzazione della situazione. Nella notte di sabato il primo intervento a supporto dei Vigili del Fuoco, poi da ieri il lavoro vero e proprio con i mezzi per liberare da acqua e detriti.
"Siamo saliti a Macugnaga non appena ricevuto l'allarme e insieme ai Vigili del Fuoco abbiamo verificato che non vi fossero situazioni di pericolo per le persone - spiega Francesco Cotti, responsabile della Protezione Civile - siamo scesi all'alba per preparare il materiale e risaliti domenica mattina con le idrovore e le macchine fango. In coordinamento con Vigili del Fuoco e Aib abbiamo iniziato il nostro lavoro con oltre venti mezzi, e il supporto di una squadra del coordinamento di Novara".
Anche oggi gli uomini della Protezione Civile, in totale una cinquantina, stanno lavorando a Macugnaga: "Per fortuna la situazione è sotto controllo, la media tensione è tornata così come il gas e l'acqua se non in qualche situazione particolare - prosegue Cotti - nessuna persona è fuori casa, e questo è l'aspetto più importante. Ora si continua a lavorare per riportare quanto prima la situazione alla normalità".
In Breve
giovedì 08 maggio
martedì 06 maggio
lunedì 05 maggio
sabato 03 maggio
giovedì 01 maggio
mercoledì 30 aprile