/ Verbania

Verbania | 18 giugno 2024, 17:00

Marchionini si congeda: "Sarò sempre legata e riconoscente ai verbanesi"

"Solo il tempo attribuirà il corretto senso al cambiamento che abbiamo determinato, con le opere svolte e i servizi attivati"

Marchionini si congeda: "Sarò sempre legata e riconoscente ai verbanesi"

In ognuno dei 3664 giorni da Sindaco di Verbania ho pensato a quando avrei terminato questa avventura e a cosa avrei provato. 

Sono sempre stata convinta di arrivare in fondo! Solo durante la pandemia ho sentito a rischio il Comune e i cittadini perché è stata una prova particolarmente difficile per le vite di tutti noi.

Credo che solo il tempo attribuirà il corretto senso al cambiamento che abbiamo determinato, con le opere svolte e i servizi attivati, e permetterà di cogliere compiutamente tre insegnamenti per il futuro.

Il primo è quello dell'impegno: ogni giorno di questa esperienza è stato caratterizzato dalla determinazione a far il bene del Comune, senza privilegiare le scelte politiche o di convenienza.

Il secondo è la consapevolezza che occorre capire, e sforzarsi di farlo, i punti di vista diversi dai propri tralasciando le pretestuosità o le polemiche ma mirando ad un obiettivo giusto.

Infine, l'ultimo, il più importante, è l'arricchimento personale dato dal rapporto con i cittadini: si impara facendo e ascoltando le richieste, a cui si deve dare risposta. E se si sbaglia, o non ci si riesce lo si deve ammettere.
La mia vita è stata scandita, anche negli stati d'animo, oltre che nei pensieri, dal Comune che veniva prima di tutto e sopra a tutto. 

Ho fatto il mio dovere mettendoci sempre la faccia, insieme a validi collaboratori (a partire da Marinella Franzetti) ho conosciuto tante belle persone, associazioni con le loro storie individuali e la voglia di migliorare questa città. 
Spesso ci siamo riusciti insieme.

Concludo con emozione, che non immaginavo, questa appassionante vicenda al servizio dei verbanesi, a cui mi sentirò sempre legata e riconoscente.


Silvia Marchionini 
Sindaco di Verbania

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore