/ Scuola

Scuola | 01 giugno 2024, 12:11

Tante borse di studio per gli studenti dell’Istituto “Erminio Maggia”

Sono ben undici le borse di studio che gli studenti del Maggia hanno ricevuto in questo anno scolastico

Tante borse di studio per gli studenti dell’Istituto “Erminio Maggia”

Sostegno allo studio, alla pratica professionale sul campo e al merito: sono ben undici le borse di studio che gli studenti del Maggia hanno ricevuto in questo anno scolastico. Sei sono state consegnate dall’Alta Fiumara Resort & Spa, resort di lusso di Villa San Giovanni, Reggio Calabria, con cui la scuola ha una partnership relativa al PCTO, ovvero l’alternanza scuola-lavoro. Federalberghi, la più importante associazione del settore, ha erogato tre borse di studio e anche il Comune di Stresa ha dato due borse per supportare studenti e studentesse.

Il titolare dell’Alta Fiumara Resort & Spa, Gaetano Bevacqua, ha consegnato personalmente le sei borse di studio durante una cerimonia presso il Campus Maggia il 1° marzo. Gli studenti vincitori delle borse di studio, che erano riservate alle classi quarte, sono: Maria Grazia Spadone e Matteo Ceschetti (corso Accoglienza turistica), Chiara Volanti, Angelica Lotito, Bianca Palmiero (4° E Sala e Cucina) ed Elena Rigolin (4° F Sala e Cucina). Alla cerimonia erano presenti, oltre alle famiglie e al Dirigente, prof. Fiorenzo Ferrari, anche le autorità: il Sindaco di Stresa Marcella Severino e l’Assessore al Bilancio Carla Gasparro.

Gli studenti che hanno vinto la borsa di studio hanno ricevuto un assegno di mille o di cinquecento euro. Il signor Bevacqua ha incoraggiato tutti gli studenti e le studentesse in platea a coltivare le loro passioni e perseguire gli obiettivi: “Ragazzi, credete nei vostri sogni! Sono l’unica cosa che nessuno ci può distruggere. Io ne sono l’esempio”, ha detto e ha raccontato come ha portato avanti il suo sogno di diventare un imprenditore creando un’impresa ricettiva, una “scommessa vinta” nella sua Calabria. 

Le tre borse di studio donate dall’associazione di settore Federalberghi erano riservate agli studenti del terzo anno del corso professionale e sono state vinte da Alessia Iurato (3°F) per l’indirizzo Enogastronomia, Michela Foglia (3°F) per Sala e vendita e Giada Silvestri (3°AAT) per Accoglienza turistica. Le vincitrici hanno attenuto un assegno da mille euro che, per volontà di Federalberghi, è finalizzato a sostenere iniziative e progetti formativi rivolti ad Istituti ad indirizzo ospitalità del territorio del Verbano Cusio Ossola, per la promozione e lo sviluppo turistico e culturale della provincia e iniziative a carattere solidale rivolte agli operatori del territorio.

Il contenuto del bando era concordato con Fondazione Comunitaria del VCO - Fondo Dario Cattaneo, promosso da Federalbeghi. La commissione ha preso in considerazione le valutazioni scolastiche, la lettera motivazionale scritta dagli studenti e quanto emerso durante i colloqui per la valutazione delle competenze. I vincitori e le loro famiglie hanno incontrato i rappresentanti di Federalberghi durante la cena di gala del Forum nazionale Federalberghi che si è tenuta presso l'Eduristorante Le Leve, nella serata dell’11 aprile.

Al seguente link è possibile visualizzare il video della cena presso Eduristorante Le Leve in cui il Presidente di Federalberghi ha consegnato le borse di studio. Il legame tra scuola e territorioIl Comune di Stresa ha voluto sottolineare il legame che un territorio a vocazione turistica come quello di Stresa ha con il Maggia, prima scuola alberghiera d’Italia, che da oltre 85 anni prepara gli studenti a lavorare nel settore turistico-ricettivo. I destinatari delle due borse di studio da 500 euro erogate dall’Amministrazione sono due studenti dell’indirizzo Tecnico per il turismo: uno studente del primo biennio, Sofia Zappa (classe 1° TT), e uno del secondo biennio, Micaela Comoli (4° TT). La cerimonia di consegna, alla presenza del sindaco di Stresa Marcella Severino, è avvenuta il 28 maggio presso il Campus. 

comunicato stampam a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore