Il user generated content (UGC) è diventato un pilastro delle strategie di marketing efficaci negli ultimi anni. I brand si rivolgono sempre più ai creatori di UGC per produrre contenuti autentici e coinvolgenti che risuonino con il loro pubblico di riferimento.
Ma chi sono esattamente i creatori di UGC e come trovare quelli che meglio si adattano al tuo brand?
Scopri come includere i contenuti UGC nelle tue campagne di marketing per raggiungere i tuoi obiettivi e costruire una base clienti solida.
Cos'è un UGC creator?
A differenza degli influencer (persone con un grande seguito sui social media), i UGC creator italia non creano contenuti per i loro follower, ma per i brand. I creatori di UGC potrebbero non avere nemmeno un grande seguito sui social media poiché di solito non condividono i loro contenuti con i follower.
Sono essenzialmente creatori di contenuti, e creano contenuti per le aziende. Le loro foto e i loro video vengono realizzati secondo le indicazioni del brand e i loro contenuti vengono utilizzati in campagne pubblicitarie a pagamento su Facebook e Instagram.
Tipi di UGC creator
Non dividiamo i creatori in categorie come gli influencer; non ci sono creatori di UGC nano o macro.
Devi sapere che molti creatori di UGC scelgono una o due nicchie e si specializzano in quelle quando si tratta di creare contenuti.
Tuttavia, i migliori creatori di contenuti possono creare video e foto per qualsiasi nicchia, perché sanno come trasmettere il messaggio, i punti dolenti e i requisiti del brand, indipendentemente dalla nicchia, dal prodotto o dal servizio di cui parlano.
Come Lavorare con i UGC Creators?
Prima di scegliere il creatore di UGC con cui vuoi lavorare, ci sono alcune cose che devi fare affinché la tua campagna sia efficace.
Definisci i tuoi obiettivi di marketing
Determina gli obiettivi della tua campagna prima di impegnarti in collaborazioni o scrivere brief. Cosa vuoi ottenere con la campagna: consapevolezza del brand, maggiore coinvolgimento o aumento delle conversioni?
Determina il tuo pubblico di riferimento
Probabilmente hai uno o più buyer persona sviluppati per il tuo brand, quindi sai chi è il tuo pubblico di riferimento per la prossima campagna. Assicurati di andare oltre la semplice comprensione delle loro demografie e interessi. Presta attenzione ai loro comportamenti, punti dolenti e problemi.
Una volta determinati questi aspetti, avrai un'idea molto più chiara del tipo di contenuto di cui hai bisogno e del profilo ideale del creatore.
Crea un brief efficace
Ora che hai le basi, pensa al brief che vuoi inviare ai creatori. Più dettagliato è il brief, più il contenuto sarà allineato ai tuoi requisiti.
Non dimenticare di includere quanto segue, ma sentiti libero di aggiungere qualsiasi altra informazione rilevante:
Definisci il formato e gli obiettivi della campagna
Fornisci informazioni sul prodotto, i suoi punti di vendita unici
e i dettagli di consegna
Requisiti del creatore: Specifica demografie, posizione e altri
criteri rilevanti
Specifica la lingua di destinazione (o più se stai pubblicizzando
in più paesi)
Determina il tipo di video: unboxing, testimonianza, tutorial,
offerta speciale o altro
Specifica l'occasione specifica (se applicabile)
Altre informazioni rilevanti che vuoi che il creatore conosca
o includa nel video
Trova i UGC creator
Una volta che hai tutte le informazioni pronte, è il momento di connetterti con i UGC creatori. Ci sono due modi per trovarli: sui social media - cerca su Instagram o TikTok con gli hashtag user generated content creator o ugc creator con una nicchia specifica, anche se questo processo richiede molto tempo e sforzo.
Il modo più semplice per trovare UGC creatori qualificati è attraverso una piattaforma UGC, che ti fornisce informazioni dettagliate sui profili dei creatori, i loro lavori passati, i dati sulle prestazioni e le valutazioni.
Invia il tuo brief di contenuto attraverso la piattaforma e aspetta che i creatori facciano domanda per il tuo progetto. Poi, puoi sfogliare il loro portfolio e decidere quale sia il migliore per la tua campagna. Se non sei completamente sicuro, realizza alcune campagne a breve termine per testare e identificare i migliori collaboratori a lungo termine.
Gestione delle relazioni con i creatori
Quando trovi creatori che sono l'abbinamento ideale, costruisci una relazione con una collaborazione a lungo termine in mente. Questi sono ottimi perché i messaggi nelle tue campagne sono coerenti e puntuali; il creatore conosce il tuo brand e gli obiettivi e può lavorare con te in modo più fluido.
Con una piattaforma UGC, puoi gestire tutti i tuoi pagamenti, messaggi, contenuti, monitoraggio delle prestazioni in modo molto più semplice. Invece di andare avanti e indietro con app di messaggistica, strumenti di editing e design, piattaforme di pagamento e fatturazione, la piattaforma giusta ti permette di gestire tutto sul posto, rendendo il processo di collaborazione semplice.
Analisi e ottimizzazione delle prestazioni
Una volta che le tue campagne sono attive, traccia, ottimizza e fai A/B test per vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico di riferimento. Concentrati su metriche chiave come il coinvolgimento, la portata e il ROI. Utilizza intuizioni in tempo reale e strumenti di visualizzazione dei dati per aggiustare le tue strategie.