/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2024, 14:22

Per la prima volta nel Vco la Distinguished Gentleman's ride per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro

L'appuntamento sarà ospitato il 19 maggio a Stresa in contemporanea mondiale: motociclisti e motocicliste in stile classico e vintage si daranno appuntamento uniti per una causa comune

Per la prima volta nel Vco la Distinguished Gentleman's ride per raccogliere fondi per la ricerca sul cancro

Per la prima volta il Vco ospiterà la Distinguished Gentleman's ride, il motoraduno mondiale che dal 2012 rappresenta l’evento charity di riferimento per migliaia di uomini e donne che, ogni anno, sfoggiano il loro miglior completo da gentleman e salgono in sella alla moto con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della Movember Foundation, un'associazione che si occupa della lotta contro il cancro alla prostata e del sostegno della salute mentale maschile.

L'evento, che si svolgerà in oltre cinquanta città italiane e centinaia di paesi in tutto il mondo, per la prima volta sarà ospitato a Stresa. L'appuntamento è per domenica 19 maggio alle ore 9.30 in piazza Marconi. Qui i bikers, in sella alle loro moto d'epoca, vintage e classiche, e con indosso l'abito elegante più bello, si incontreranno per conoscersi e attendere il via del giro da 40 km che li condurrà lungo le più belle strade panoramiche tra Baveno e Stresa. Oltre alla bellezza delle moto e dei look dei riders, la Distinguished Gentleman's ride si distingue proprio per l'obiettivo benefico: i fondi raccolti contribuiscono infatti ad alimentare il lavoro di Movember su due dei problemi più complessi che affliggono gli uomini di tutto il mondo, ovvero il cancro alla prostata e la salute mentale.

L'evento a Stresa è stato possibile grazie ad  appassionati motociclisti, Federica Corda, Umberto Zaniroli, Gabriele Vinciguerra e Carlo Nino che hanno deciso di lanciare la candidatura della città perla del lago Maggiore. "L'idea è nata così per caso, chiacchierando tra amici - racconta Federica Corda - avevamo partecipato in precedenza all'evento in altre città e ci siamo appassionati, sia per il fascino delle moto e dei motociclisti vestiti in maniera elegante, sia per la finalità benefica, e pochi giorni fa abbiamo scritto all'organizzazione e la nostra candidatura è stata accettata immediatamente. Stresa è indubbiamente la cornice ideale per un evento di questo genere, con la sua eleganza, la sua bellezza, la sua ricercatezza".

Così è partita la macchina organizzativa, e le iscrizioni sono state aperte proprio in queste ore. Per partecipare alla Gentleman's ride è necessario iscriversi attraverso il sito ufficiale dell'evento, e selezionare la città d'interesse. "Il limite delle iscrizioni a Stresa è di 200 moto - spiega ancora Federica Corda - e in poche ore abbiamo già avuto numerose iscrizioni. Il raduno celebra lo spirito del motociclismo d'altri tempi, è un omaggio alla passione e all'eleganza ma è soprattutto un evento benefico. Chiunque può donare, che sia una cifra piccola oppure grande ciascuno può fornire il proprio contributo alla lotta contro il cancro alla prostata".

E' il momento dunque di stirare il tweed, lucidare gli stivali e le cromature della moto e unirsi a questa giornata di festa per dare il proprio contributo alla raccolta fondi, aiutando gli uomini a vivere una vita più felice e più sana.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore