/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2024, 16:00

Lav's Earth Day: una cena per promuovere la consapevolezza sull'impatto ambientale del cibo

Appuntamento il 19 aprile ala Bocciofila di Possaccio

Lav's Earth Day: una cena per promuovere la consapevolezza sull'impatto ambientale del cibo

Lav Verbano-Cusio-Ossola organizza la cena Lav's Earth Day, in programma il 19 aprile alle 19.30 nella sala ristorante della Bocciofila di Possaccio a Verbania.

Il cibo ha un impatto sull’ambiente, sulla salute umana, sugli animali e le loro condizioni di vita. Tramite uno studio LCA (Life Cycle Assessment) sono stati calcolati gli impatti delle principali tipologie di carne consumate in Italia. In particolare, tra le conseguenze dell’allevamento intensivo ci sono il cambiamento climatico, il consumo di acqua, la formazione di particolato e l’occupazione del suolo

Per combattere il cambiamento climatico, migliorare la salute umana e fermare la sofferenza degli animali, Lav Vco chiede alle Amministrazioni Comunali ed alle liste candidate per le prossime elezioni nel Vco, di impegnarsi a ridurre l'inquinamento accettando la nostra #SfidaGreen ed avviare politiche di progressiva riduzione dei consumi di carne e altri cibi di origine animale, prevedendone la sostituzione con alimenti 100% vegetali. Lav chiede, in particolare, la riduzione annuale del consumo di carne nelle mense scolastiche del 5% per 4 anni, con un calo complessivo del 20%, e l'istituzione di un giorno 100% vegetale ogni settimana in tutti gli esercizi di ristorazione pubblica gestiti o appaltati dall’Amministrazione.

Nel nostro Paese, infatti, le Amministrazioni locali - tramite appalti o aziende municipali - garantiscono il sistema di ristorazione collettiva ad un’ampia varietà di strutture pubbliche, in particolare le scuole. I numeri complessivi si aggirano intorno al miliardo e mezzo di pasti ogni anno. Lav ha avuto modo di illustrare l’ampio potere che le pubbliche Amministrazioni hanno, tramite gli acquisti, di guidare il cambiamento e orientarlo verso la sostenibilità urbana, non solo facendo attenzione agli sprechi ma anche all’impatto degli acquisti in campo alimentare.

La transizione a favore di alimenti proteici vegetali, a discapito di quelli animali, non è solo necessaria, ma anche urgente. Si tratta di un cambiamento che ogni singolo cittadino può mettere facilmente in pratica, ma che anche le Istituzioni devono facilitare e garantire.

L’invito alla cena Lav's Earth Day è aperto a tutti i cittadini, in particolare a componenti delle amministrazioni comunali, candidati alle prossime elezioni, medici, nutrizionisti o pediatri. Per prenotare contattare il numero 348 2763 991.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore