/ Attualità

Attualità | 05 aprile 2024, 19:00

Record di turisti a Verbania, Marchionini: "Orgogliosi dei nostri risultati"

Il capoluogo di provincia ha registrato, per la prima volta, più di un milione di presenze

Record di turisti a Verbania, Marchionini: "Orgogliosi dei nostri risultati"

“Sono state rese pubbliche le statistiche legate alle presenze turistiche nella Provincia del Vco e sul lago Maggiore nel 2023. Dati molto positivi in generale – segnala il sindaco di Verbania Silvia Marchionini – ed anche per Verbania si registra un record assoluto importante con il superamento del milione di presenze, precisamente un milione e tredicimila, ovvero i pernottamenti nelle nostre strutture ricettive a partire dai campeggi, per poi proseguire con quelle alberghiere, B&B, case accoglienza ecc. Nello specifico, per Verbania sono 42mila presenze in più rispetto al dato già positivo di 971 mila del 2022 e tracciano un percorso in costante salita. Basta ricordare che nel 2015 le presenze turistiche erano attestate a 801 mila: in 8 anni di questo ciclo amministrativo un aumento di oltre il 20%”.

Dati importanti che inseriscono Verbania tra le città capoluogo di provincia con il più alto rapporto tra residenti e presenze di turisti in Italia solo dopo Venezia.

“Dati significativi ci debbono far ringraziare gli imprenditori e gli esercenti locali che investono per migliorare le loro strutture ricettive – prosegue Marchionini -. Inoltre, sottolineano il buon lavoro dell'amministrazione comunale e della sua intera maggioranza, con investimenti continui per rendere la città più accogliente, per chi ricerca sul nostro lago quel turismo legato al paesaggio e all’ambiente che è la nostra forza.

Credo che si intuisca, quindi, come alcune opere pubbliche già realizzate, come le due nuove spiagge alla Beata Giovannina, la pista ciclo pedonale tra Suna e Fondotoce, la riqualificazione di piazza Garibaldi, la riqualificazione della darsena di villa Giulia a Pallanza e dei palazzi come Villa Simonetta e villa San Remigio, quelle in corso come la passerella ciclo pedonale sul San Bernardino, il nuovo lungo lago di Intra, la riqualificazione di palazzo Cioia a Suna ecc., siano investimenti in sintonia con questa idea di città a misura d’uomo, capace di essere bella e attrattiva – conclude la prima cittadina -. I numeri lo confermano e devono rendere tutti noi, tutti i cittadini, orgogliosi dei risultati raggiunti per lavorare assieme per migliorare, ognuno nel proprio campo, la nostra città”.

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore