Dal 29 marzo al 3 ottobre 2024 torna il servizio pubblico di linea, tutti i giorni compresi i festivi, della Navigazione Lago d'Orta srl, azienda pubblica del gruppo Vco Trasporti srl.
La Navigazione Lago d'Orta è l'unico Servizio Pubblico di Linea operativo sul lago d'Orta. L'attuale flotta in navigazione è composta da tre motonavi di diverse dimensioni: "Ortensia", "Valentina" e "Azalea", che possono trasportare 70, 107 o 295 persone.
Navigare, solcare le acque, dirigersi verso la solitaria Isola di San Giulio partendo da ogni sponda del lago d’Orta è un servizio oggi essenziale per i residenti e per tutti i turisti in transito sul territorio. Oggi i turisti che vogliono attraversare il lago e visitare l’isola di San Giulio possono usufruire, infatti, di un efficiente servizio pubblico di navigazione attivo ogni giorno, da marzo a ottobre, con orari stabiliti al fine di garantire una copertura giornaliera rafforzata nei week-end e il giovedì in occasione del mercato settimanale di Omegna,
Funzionerà, come sempre, la vendita dei biglietti a bordo delle tre motonavi, con la possibilità pagamento anche tramite Pos. Anche per quest’anno è possibile acquistare biglietti per adulti e bambini anche presso i rivenditori ufficiali nell’area del Lago d’Orta e non solo.
Dopo l’appuntamento di febbraio, con la presenza della Navigazione Lago d’Orta a Milano in occasione della Fiera Internazionale BIT 2024 con relazioni presso Stand Regione Piemonte con Distretto Turistico dei Laghi e Monti dell’Ossola, l’azienda ha appurato una grande richiesta di prenotazioni di gruppi italiani e stranieri nelle mete del territorio del Verbano-Cusio-Ossola e nella provincia di Novara. Inoltre, Navigazione Lago d’Orta conferma la sinergia con Vco Trasporti, azienda pubblica di trasporto su gomma e con mezzi bus gran turismo che collaborerà con transfer da aeroporti Malpensa Linate verso le mete lacustri.
Queste le tratte attive per la stagione estiva, a partire da venerdì 29 marzo: la linea rossa “Centro Lago”, che copre la tratta Pella-Lagna-Isola-Orta-Pella, con frequenze regolari nei giorni feriali e intensificate nei weekend e festivi; la linea verde “Omegna-Orta”, con le partenze giornaliere e la "mercatale" del giovedì in occasione del mercato di Omegna.