ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura

Cultura | 10 marzo 2024, 16:15

A Intra una fiaba musicale per raccontare i Velvet Underground

L’ha realizzata Elisa De Munari con le illustrazioni di Francesca Bono

A Intra una fiaba musicale per raccontare i Velvet Underground

Raccontare i grandi dischi ai bambini, nello specifico, raccontare “Velvet Underground and Nico”. E’ quanto ha provato a fare Elisa De Munari in un libro – o meglio, una fiaba – uscita nel 2023 e intitolata “La settimana della banana”, edizioni Underground.

Spiega De Munari, che di recente è stata ospite di una rassegna organizzata dal verbanese Fabio Ruta presso la scuola di musica Toscanini di Intra: “Se è vero, come diceva Rodari, che la fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, allora anche io ho voluto fare di testa mia e scrivere una fiaba. Blasfema. Perché quando si toccano i mostri sacri, si gioca col fuoco. I mostri sacri in questione sono i Velvet Underground e in particolare quel disco che, si dice, abbia venduto pochissime copie quando uscì, ma che fu in grado di cambiare la vita di tantissime persone. Si può raccontare quel “Velvet Underground and Nico”ad un bambino? Forse si, forse no. Male che vada ecco una fiaba pensata per i bambini, ma scritta per gli adulti. Un libro per grandi con il cuore di bimbo e anche per bimbi curiosi”.

De Munari è laureata in Dams Musica, diplomata in contrabbasso classico e in tradizioni musicali extraeuropee. Nella vita si divide tra la scuola e il palco, lavorando sia come prof. sia come musicista. Le illustrazioni della fiaba sono a cura di Francesca Bono.

Alessandro Garavaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore