Stazione di pompaggio dell'acquedotto di San Fermo, alimentato dall’impianto di Sorella Acqua, fino all’acquedotto di Gattugno nel caso di fabbisogno. Questa è la soluzione proposta da Acqua Novara-VCO e che il sindaco Daniele Berio e l’assessore alle manutenzioni Franco Gemelli hanno illustrato alla rappresentanza dei residenti della frazione cittadina in un incontro svoltosi nei giorni scorsi.
"Grazie a fondi PNRR, Acqua Novara-VCO, da noi interpellata – ha spiegato il sindaco Berio –, metterà mano al tratto di rete che collega le frazioni di San Fermo e Gattugno, con una pompa che alimenterà l’acquedotto più a monte nel caso il livello dell’acqua si abbassasse e non fosse in grado di soddisfare le esigenze dei residenti. L’intervento si aggira sui 350/400 mila euro e, secondo gli impegni assunti, dovrebbe essere completato prima dell’estate di quest’anno".
"Nel frattempo, – illustra l’assessore Gemelli – con interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, sempre Acqua Novara-VCO provvederà a “sanare” e tenere efficiente l’impianto di captazione e decantazione dell’attuale acquedotto, che, come i residenti ricordano, è ancora frutto del loro sudore di oltre quarant’anni fa".
L’occasione di questo incontro fra cittadini e amministratori ha fatto scaturire altri due impegni significativi: la sistemazione dell’antico lavatoio e, questo più immediato, la pulizia del canale Cavour, il primo sabato di marzo, nell’ambito delle giornate ecologiche promosse dall’Amministrazione Berio.