/ Eventi

Eventi | 09 dicembre 2023, 10:01

Torna Tedx Verbania con una edizione da non perdere!

Spazi Sicuri è il tema 2023 dell’importante evento in programma il 16 dicembre con ospiti di alto livello e una nuova, prestigiosa location

Torna Tedx Verbania con una edizione da non perdere!

È iniziato il countdown per l’attesissima terza edizione di TEDx Verbania, l’evento che diffonde idee innovative e stimolanti! TED è un'organizzazione no-profit nata negli USA quasi trent’anni fa e che si dedica proprio a questo: la diffusione di idee meritevoli. Annualmente, i principali protagonisti nell'ambito dell'azione e del pensiero sono invitati a presentare le loro idee in massimo 15 minuti sul palco di TED. In linea con la missione di condividere idee significative, TED ha introdotto il programma TEDx, un'iniziativa che promuove la realizzazione di eventi locali in modo indipendente. 

Il tema di Tedx Verbania 2023, che si svolgerà per la prima volta nella prestigiosa cornice di Villa Giulia, è “Spazi Sicuri”: è stato scelto questo titolo perché l’evento sarà una straordinaria opportunità per ascoltare voci diverse ed esperienze provenienti da tutto il mondo; inoltre si vuole evidenziare l'impegno di creare uno spazio sicuro anche all'interno dell'evento, poiché, dicono gli organizzatori, “comprendiamo profondamente l'importanza di un ambiente accogliente e inclusivo per tutte le persone”. E l’evento di Villa Giulia sarà davvero come vedere YouTube dal vivo, con ospiti internazionali e argomenti di attualità, coinvolgenti e stimolanti.

Direttamente da Roma arriverà l’attrice iraniana Niloufar Davari, che racconterà attraverso il suo vissuto, l’attuale situazione di censura in Iran. Dottoranda e ricercatrice di etnobotanica tra l'Università di Cagliari e il Royal Botanic Gardens di Londra, Benedetta Gori ci mostrerà quanto sia importante l'equilibrio tra natura e uomo. Poi Samuele Galli, attore transgender originario di Verbania, che ha partecipato al film in uscita ‘Race for Glory’ di Stefano Mordini, parlerà di accettazione e immaginario nella soggettività trans. Saranno presenti anche eccellenze verbanesi come lo psicologo Andrea Gnemmi e il ricercatore di neuropsicologia Lorenzo Diana: Gnemmi parlerà degli spazi “poco sicuri” di alcune zone del Brasile, mentre Diana ci farà scoprire come il tango sia riabilitativo per pazienti con il Parkinson.Non mancheranno momenti di satira con Daniele Batista, service manager e stand up comedian.Infine, Giuseppe Laghezza, Ufficiale dei Carabinieri, ci parlerà delle Imprese dei Carabinieri Forestali nella nostra provincia.

L’ingresso a TEDx Verbania 2023 sarà a offerta. “Crediamo - dicono gli organizzatori - che la generosità generi benessere, per questo puoi prenotare il tuo posto su tedxverbania.net lasciando una donazione”. A seguire ci sarà un aperitivo e cadeaux offerti per il pubblico da partner e collaboratori: Forno Zaccheo, Aqva di Cannero, Unione Sindacale di Base, Latteria Antigoriana di Crodo, Il Buon Dí, Space, Teloni Verbano, Segreti Walser, Herbaluna Clinique, VCO Formazione ed Eden Natura. L’evento è patrocinato dalla Città di Verbania. Tra l’altro buona parte dei posti disponibili sono già stati prenotati, quindi il consiglio è di prenotarsi per tempo per poter vivere la grande esperienza di TEDx Verbania 2023!

Un grande ringraziamento va ai volontari e volontarie che rendono possibile TEDx Verbania: Matteo Pelletti dell’Associazione Cool, Nathalie Ghioni, che capitana il team, Oscar Badoino, Michele Ermoli, la regista e direttrice artistica Silvia Clo Di Gregorio, Elisa Fortin, direttore musicale David Veronesi, Ilaria Tavolazzi, Fabio Beretta, Davide Bottoni, Clara Caimi, Gabriella Pallone, Sara Isabella D’Este ed Elisabetta Saccá. Video e fotografia di Arturo Pettinaroli e Federico Treggiani. Presenta Ivo Casorati. Ospite della serata la violoncellista Valentina Bionda. Sabato 16 dicembre ore 18:00 presso Villa Giulia a Verbania, entra a far parte del cambiamento di #TedXVerbania!

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore