/ Eventi

Eventi | 26 novembre 2023, 11:00

Arte e sapori Alto Piemonte: a Verbania un’esposizione che unisce l’arte e l’enogastronomia

Il 2 e 3 dicembre a Villa Giulia un'esposizione dell’Associazione artisti del lago Maggiore e una mostra mercato di prodotti locali

Arte e sapori Alto Piemonte: a Verbania un’esposizione che unisce l’arte e l’enogastronomia

“Arte e sapori Alto Piemonte. Territorio, gusto e tradizione si incontrano a Verbania”, in calendario il 2 e 3 dicembre a Villa Giulia, è l’evento organizzato dall’Unione Pro Loco del Piemonte.

In esposizione le opere di 23 artisti dell’Associazione artisti del lago Maggiore, abbinata ad una mostra mercato di prodotti locali dell’alto Piemonte: confetture, marmellate, linfa di betulla, conserve, birra artigianale, bitter e liquori, zafferano, vini delle colline novaresi, salumi, formaggi ossolani, pasta fresca, farina di segale, biscotte di segale, pane nero, idromele, miele, cosmesi, alla lavanda. In degustazione l’olio d’oliva prodotto dall’istituto agrario Cavallini di Lesa, gli agrumi di Cannero Riviera e le marmellate prodotte in loco. In vendita anche piante di agrumi autoctone.

L’apertura al pubblico alle 10.00 del 2 dicembre. In serata la cena di gala con un menù predisposto dalle Pro Loco di Galliate, della pianura novarese, Brovello Carpugnino, Alto Vergante, Montecrestese, Ossola. A servire in tavola gli studenti del Formont di Villadossola. Il Formont e il Cavallini allestiranno alcune sale.

Il menù è una celebrazione culinaria “dal riso al Rosa”: antipasto ossolano, paniscia novarese, fritto di lago e dolce preparato dalla fabbrica del Buongusto. In abbinamento i vini novaresi della Torraccia e le acque minerali ossolane della Val Vigezzo. L’ingresso, sia alla mostra d’arte, che alla mostra mercato di prodotti tipici, che alla cena è indispensabile la prenotazione (349/282956, 348/9758843).

L’evento è stato presentato in sala giunta da Riccardo Milan (Unpli Piemonte), Francesco Romeo (presidente Unpli Vco), Paola Brizio (presidente Pro loco Verbania) e Giorgio Comoli, assessore al Commercio del Comune di Verbania).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore