/ Digitale

Digitale | 19 novembre 2023, 17:10

Allenarsi da zero: come iniziare a fare sport nel modo giusto

Allenarsi da zero: come iniziare a fare sport nel modo giusto


Lo sport è fondamentale per potersi prendere cura di sé stessi, sia psicologicamente che fisicamente. Svolgere un’attività di questo tipo stimola la mente e il corpo, perché si stabiliscono degli obiettivi da conseguire e da cui trarre successivamente parecchia soddisfazione. Infatti, lo sport è un banco di prova individuale dove tastare la determinazione, la passione e l’amor proprio, poiché si tratta a tutti gli effetti del benessere generale. Tuttavia, moltissime persone che cominciano ad allenarsi da zero non sanno bene come muoversi. A tal proposito, bisogna sapere che sport praticare e con quale frequenza, per poi prendere ulteriori decisioni da valutare attentamente.

Una volta presa la decisione circa la disciplina sportiva a cui dedicarsi, è importante procurarsi l'abbigliamento adatto e al riguardo segnaliamo che nel web ci sono diversi negozi online operanti in questo campo, alcuni dei quali (possiamo citare Fullgadgets.com) offrono perfino la possibilità di realizzare l'attrezzatura per lo sport personalizzabile, tendenza sempre più in voga non solo tra gli atleti professionisti ma anche tra gli amatori. Insomma, prima di cominciare c’è l’urgenza di riflettere attentamente circa lo sport e gli indumenti ad esso relativi. Per saperne di più: ecco come iniziare ad allenarsi da zero nel modo giusto.

Focalizzazione degli obiettivi

Il primo passo da compiere per cominciare a svolgere l’allenamento in maniera sana, consiste nella focalizzazione degli obiettivi personali. Lo si fa per comprendere innanzitutto ciò che spinge a compiere questo passo, poiché se parte da sé e lo si fa per una questione del tutto individuale, sarà molto più facile trovare ogni giorno i motivi per proseguire. Al contrario, se lo si fa per compiacere qualcun altro, ben presto si perderanno gli stimoli. L’importante è stabilire la forma fisica da raggiungere, senza fretta, ma è opportuno sapere dove si vuole arrivare e perché.

Scegliere il tipo di allenamento adatto a sé

Una volta comprese le motivazioni, è fondamentale scegliere il tipo di allenamento adatto a sé. Siccome investire in salute è una priorità assoluta, si consiglia di abituare gradualmente il corpo agli esercizi scelti, in modo da assorbire la nuova routine. Il total body è l’ideale come tipologia di allenamento, perché stimola regolarmente tutto l’apparato muscolare finché non si arriva a padroneggiare le attività fisiche svolte. La famosa ‘split routine’ prevede la suddivisione giornaliera degli intensi esercizi in base al singolo gruppo muscolare da allenare, ma un principiante dovrebbe optare per il total body poiché in caso contrario si rischiano diversi infortuni. Inoltre, prima di cominciare ad allenarsi è preferibile realizzare una sessione di riscaldamento, in modo da preparare i muscoli.

Tempi, esercizi e pesi: come regolarsi

Nonostante il desiderio incombente di osservare i progressi direttamente sul proprio corpo, ciò di cui si ha bisogno è il tempo. Non esiste il voler vedere obbligatoriamente dei risultati dopo poco dall’inizio degli allenamenti, e si segnala che i muscoli raccolgono i risultati di quanto effettuato soltanto negli intervalli, ovvero nelle pause tra una sessione di allenamento e l’altra. Il consiglio, alla luce di ciò, è di allenarsi 3 volte a settimana per cominciare ad approcciarsi ad un nuovo sport. Inizialmente si potrebbero anche selezionare degli esercizi a corpo libero, come ad esempio push-up, sit-up e squat, i quali riescono a restituire perfettamente l’idea di equilibrio fisico.

Successivamente si può passare agli esercizi con i macchinari, poiché si è compresa la postura ideale e il movimento da seguire per ciascun muscolo. Con i macchinari si viene anche indirizzati, quindi bisogna semplicemente modificare i pesi inseriti, aumentando di mese in mese. Si suggerisce dunque di ottenere prima la padronanza degli esercizi per andare a incrementare il peso da sollevare; ciò vale anche se si è scelto uno sport dinamico come la corsa, poiché è meglio cominciare a praticare per poco tempo, aumentando poi step by step.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore