La volontà espressa da alcuni comuni cusiani di lasciare l'Asl del Verbano Cusio Ossola per entrare in quella di Novara, continua a scatenare reazioni e polemiche. A intervenire oggi è il Sindaco di Baveno Alessandro Monti che giudica la notizia fonte di grande preoccupazione.
"La situazione della sanità nella nostra provincia stia di fatto precipitando - commenta - D’altronde tutte le persone che hanno necessità di avere assistenza sanitaria si imbattono in una situazione a dir poco complicata: lunghe liste d'attesa per ricevere esami e visite, la mancanza di medici di famiglia, l’assenza di investimenti per la medicina territoriale, la fuga di medici e infermieri ecc. Tutto questo si traduce in un netto calo della qualità dei servizi sanitari pubblici, tutto a favore della sanità privata. E quando si pensa di cambiare ASL, significa che gli amministratori non hanno più fiducia nella politica sanitaria della regione Piemonte per questo territorio".
Monti invita la Regione Piemonte a muoversi velocemente: "Ci aspettiamo la presentazione di un forte piano di rilancio della sanità pubblica che, ad oggi, clamorosamente manca - conclude - Speriamo anche in una veloce convocazione dell’assemblea dei sindaci dell'ASL per discutere di quello che sta succedendo".