/ Eventi

Eventi | 10 novembre 2023, 09:00

Via all'iniziativa Coffee & News della biblioteca Ceretti

Il progetto, a cura di Clemente Mazzetta e Andrea Dallapina, si propone di avvicinare i giovani alla lettura dei quotidiani

Via all'iniziativa Coffee & News della biblioteca Ceretti

Parte sabato 11 novembre alle 9.00, nella biblioteca Ceretti di Verbania, “Coffee & News”, una lettura ragionata dei quotidiani a cura di Clemente Mazzetta e Andrea Dallapina.

L’ambizione, spiega Mazzetta, è quella di avvicinare i giovani nella fascia d’età tra i 20 e i 30 anni alla lettura dei quotidiani: “Negli anni ’70, l’acquisto di un quotidiano era un gesto identitario, segno d’appartenenza. Al punto che acquistare Repubblica o un altro giornale di sinistra, ad esempio in piazza San Babila - noto ritrovo all’epoca dei giovani neofascisti – esponeva a qualche rischio. Oggi – continua - i quotidiani sono in caduta libera: il Corriere della Sera, che tirava 800 mila copie, oggi è a 200 mila, la Repubblica è scesa da 600 a 150 mila, il Giornale si ferma a 40 mila. Avvenire è un caso particolare perché è legato al mondo della chiesa”.

A Coffee & News le prime pagine dei giornali vengono proposte nella versione on line, per attirare l‘attenzione del target di riferimento che ha meno consuetudine con la carta stampata. Un assaggio della lettura ragionata che i due intendono proporre l’ha dato ancora Mazzetta: “Prendiamo, ad esempio il modo in cui il Giornale e Avvenire trattano la notizia dell’accordo tra Italia e Albania. Il Giornale è filo-governativo: I nostri immigrati in Albania/Storico accordo Meloni-Rama su due centri oltremare. Avvenire ironizza: Naufraghi da esportazione/In Albania i richiedenti asilo”.

 

“Non escludiamo – aggiunge Dallapina – di dedicare gli ultimi dieci minuti ad un confronto tra le testate locali”. Coffee & News non è solo un modo di dire: al pubblico verrà offerto caffè espresso con la macchinetta collocata nell’angolo della sala al primo piano. Quattro per il momento gli appuntamenti programmati sempre il sabato alle 9.00. Dopo, precisa il direttore Andrea Cassina, dipenderà dal successo di pubblico. Coffe & News è una delle iniziative di LetterAltura Post. Alla presentazione in biblioteca era presente il presidente dell’associazione, Amadio Taddei. A fare gli onori di casa, con Cassina, l’assessore alla Cultura, Riccardo Brezza.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore