/ Attualità

Attualità | 03 novembre 2023, 17:10

Parcheggio ex Navigazione, Verbania Futura contro Marchionini: "Promesse non rispettate"

Giandomenico Albertella: “Lo studio di fattibilità prevedeva un parcheggio alberato con effetto bosco, ma ci troviamo una spianata di asfalto"

Parcheggio ex Navigazione, Verbania Futura contro Marchionini: "Promesse non rispettate"

Il gruppo civico Verbania Futura si schiera ancora una volta contro l’amministrazione del sindaco Silvia Marchionini. Questa volta al centro della discussione i lavori di riqualificazione del parcheggio “ex Navigazione”: Giandomenico Albertella, portavoce del gruppo, ha diffuso una nota nella quale sottolinea come l’amministrazione comunale di Verbania non abbia rispettato quanto promesso.

“Lo studio di fattibilità prevedeva un parcheggio alberato con effetto "bosco”. Ci troviamo una spianata di asfalto”, si legge nel comunicato di Verbania Futura. “Il risultato del nuovo parcheggio collocato tra lo stabile del Sushi Zero e Palazzo Pariani è sotto gli occhi di tutti: una spianata di asfalto con centinaia di metri di cordoli in bella vista, segnaletica orizzontale che cambia colore nell’arco di una settimana, aiuole spartitraffico di ridotte dimensioni dove potranno essere collocate semplici bordure, ma non alberi”.

“Un’opera completamente differente rispetto allo studio di fattibilità della riqualificazione del lungolago di Intra – sottolinea Albertella - a cosa è servito quello studio presentato con grande enfasi dall’amministrazione comunale?”.

Il gruppo civico riporta quanto promesso dall’amministrazione comunale: “Ecco alcuni stralci della relazione del verde contenuta nello studio di fattibilità della riqualificazione del lungo lago di Intra e nello specifico del parcheggio in questione: ‘Si tratta di un parcheggio che verrà alberato in maniera particolarmente densa in modo da produrre un effetto bosco’. E proseguiva: ‘Il verde costituirà l’alberatura del parcheggio. La proposta è quella di organizzare le file dei parcheggi in maniera sfalsata l’una con l’altra, in modo che ogni tre posti auto vi sia lo spazio per un albero collocato in posizione esterna verso la carreggiata. In questo modo si otterrà una distribuzione uniforme dell’alberatura su tutta la superficie del piazzale, creando un effetto di copertura verde costante e permettendo un’ombreggiatura efficacie. Grazie all’alta densità di piante risulterà a tutti gli effetti un’area verde della città, che vista dall’alto apparirà del tutto simile ad un parco’. Nulla di tutto questo è stato realizzato!”.

Verbania Futura conclude: “Dopo la spianata di Piazza Garibaldi a Pallanza costata 1,8 milioni di euro, ecco la nuova spianata di asfalto a Intra. Ora non possiamo permetterci che ciò si ripeta in Piazza Ranzoni a Intra, un’opera di 5,3 milioni di euro”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore