/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2023, 09:10

Pallanza, si inaugura il restauro del Monumento Cadorna

I lavori hanno permesso di riportare il Mausoleo alla qualità originaria

Pallanza, si inaugura il restauro del Monumento Cadorna

Sarà inaugurato sabato 14 ottobre alle 10:30, presso il lungolago di Verbania in piazza Garibaldi a Pallanza, il restauro del Mausoleo Luigi Cadorna, il monumento progettato dall’architetto Marcello Piacentini e che dal 1932 accoglie le spoglie del generale Luigi Cadorna.

L'opera è stata restaurata con l'intento di riportarla al suo aspetto e alla qualità originaria.

Tra i vari interventi realizzati, sotto la direzione della restauratrice Katia Zanetti, l’applicazione su tutta la superficie di un prodotto per eliminare muschi e licheni, a cui è seguita la rimozione con acqua a bassa pressione e poi la stuccatura e il restauro delle statue. Anche all'interno sono stati eseguiti lavori di eliminazione dei muschi e la stuccatura.

Alla cerimonia di inaugurazione saranno presenti Michele Formiglio prefetto del Vco, Silvia Marchionini, sindaco di Verbania, il colonnello Carlo Cadorna, Francesco Sirtori, vicepresidente comitato 10 Febbraio Verbania, Aldo Alessandro Mola, storico e saggista e Katia Zanetti la restauratrice del Mausoleo.

Miria Sanzone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore