In questi giorni l’Amministrazione Comunale di Verbania ha proposto un patto di collaborazione, rivolto innanzitutto ai gestori delle attività commerciali, per i lavori di riqualificazione di piazza Ranzoni e delle vie del commercio a Intra.
Il patto, in sintesi, prevede la costituzione di un gruppo di lavoro con tutte le parti interessate e coinvolte che metta al centro le fasi d’intervento e l’analisi delle varie criticità, la modulazione degli interventi per la realizzazione di questa importante e delicata opera (con un incontro presso la sede di Federalberghi il prossimo 13 ottobre con un Odg indicativo su bando per insegne, plateatici, posti moto, riqualificazione parco Cavallotti, posti barca, verde).
Una proposta di collaborazione fra l’Amministrazione Comunale (che metterà a disposizione materiali e le competenze degli uffici tecnici) con i privati, su un intervento in uno dei luoghi emblematici della nostra città, con l’intento di riqualificarla, restituendo la piazza agli abitanti più bella, fruibile e sicura.
Il progetto lo ricordiamo si compone di diversi interventi con la posa di nuovi arredi urbani e aree a verde (con la massima permeabilità visiva e pregio estetico), una nuova pavimentazione e illuminazione, senza dimenticare quelli fondamentali come la sostituzione dei sottoservizi a partire da fognatura e acqua.
La proposta del Gruppo, con la partecipazione dell’assessore ai lavori pubblici Raffaele Allevi e dell’architetto Bissattini, prevede l’organizzazione di un calendario di incontri, di visite anche per provare a ridurre al minimo gli inevitabili disagi, per un intervento complesso e che richiede la massima collaborazione.
Una prima ipotesi concordata, curando i dettagli, prevede la fase dei lavori da novembre sino a Pasqua, anticipando quindi la previsione da gennaio per il lotto che riguarda la passeggiata, e poi una ripresa dei lavori da settembre 2024.