Va in scena sabato 16 settembre “Il Canto d’amore”, un concerto di musica popolare siciliana che vede protagonista il Gruppo di Canto Popolare Favarese. La serata, in programma a partire dalle ore 17.30, si svolge a villa Giulia, a Pallanza, ed è organizzata dall’Associazione Gente del Sud con il patrocinio del Comune di Verbania e dell’ACP (Associazione Cori Piemontesi).
“Fino a qualche tempo fa, percorrendo le vie dei paesi di Sicilia ci si poteva imbattere nei suoni e nelle melodie provenienti dalle botteghe di barbieri, sarti, calzolai e falegnami, che tra un taglio e l'altro allietavano sia i propri clienti che l'intera comunità”, spiegano i protagonisti. “Lo spettacolo recupera questo antico mondo dei suoni e delle melodie delle barberie spaziando anche nel canto popolare delle serenate, dove il cantore, coinvolgendo i suonatori di barberie, declamava con il canto il suo amore all'amata”.
Il Gruppo di Canto Popolare Favarese è composto da Antonio Zarcone al canto e chitarra acustica, Domenico Pontillo al mandolino e mandola, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica, Roberto Puccio alla chitarra classica e Massimiliano Vasile alle percussioni.
La serata è a scopo benefico: è possibile acquistare cannoli siciliani a offerta libera (minimo 3 euro), e tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione AffDown VCO e alla Casa di Riposo Muller di Verbania.