/ vconews.it

vconews.it | 16 settembre 2023, 08:00

“Il Canto d’amore”: Il Gruppo di Canto Popolare Favarese in un concerto benefico

Il 16 settembre Villa Giulia ospita una serata dedicata ad AffDown e alla Casa di Riposo

“Il Canto d’amore”: Il Gruppo di Canto Popolare Favarese in un concerto benefico

Va in scena sabato 16 settembre “Il Canto d’amore”, un concerto di musica popolare siciliana che vede protagonista il Gruppo di Canto Popolare Favarese. La serata, in programma a partire dalle ore 17.30, si svolge a villa Giulia, a Pallanza, ed è organizzata dall’Associazione Gente del Sud con il patrocinio del Comune di Verbania e dell’ACP (Associazione Cori Piemontesi).

“Fino a qualche tempo fa, percorrendo le vie dei paesi di Sicilia ci si poteva imbattere nei suoni e nelle melodie provenienti dalle botteghe di barbieri, sarti, calzolai e falegnami, che tra un taglio e l'altro allietavano sia i propri clienti che l'intera comunità”, spiegano i protagonisti. “Lo spettacolo recupera questo antico mondo dei suoni e delle melodie delle barberie spaziando anche nel canto popolare delle serenate, dove il cantore, coinvolgendo i suonatori di barberie, declamava con il canto il suo amore all'amata”.

Il Gruppo di Canto Popolare Favarese è composto da Antonio Zarcone al canto e chitarra acustica, Domenico Pontillo al mandolino e mandola, Angelo Sanfilippo alla fisarmonica, Roberto Puccio alla chitarra classica e Massimiliano Vasile alle percussioni.

La serata è a scopo benefico: è possibile acquistare cannoli siciliani a offerta libera (minimo 3 euro), e tutto il ricavato verrà devoluto all’Associazione AffDown VCO e alla Casa di Riposo Muller di Verbania.

Letizia Bonardi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore