Verbania città senza un disegno urbanistico? E’ sostanzialmente la tesi dell’ex sindaco Claudio Zanotti, che dal suo blog ha sferrato un attacco online al Preliminare di variante generale e, dunque, all’attuale amministrazione cittadina.
Si legge su VerbaniaSettanta: “Cinquanta ville e villette in collina, ma il gravissimo problema della casa e dell’edilizia sociale resta inevaso. C’è una proposta a luci e ombre per la piana del Toce, ma i grandi nodi urbanistici – a partire dall’area ex Acetati – restano indeterminati. Sul recupero degli immobili degradati ci si nuove nella direzione giusta, ma sulla viabilità urbana e ciclopedonale non si dice nulla. E siamo ancora molto lontani dall’obiettivo “zero consumo del suolo”. Questo “Preliminare di variante generale” dovrebbe essere profondamente modificato, partendo dall’inutile e dannosa proliferazioni di ville in collina e dal conseguente consumo di suolo”.
Vale dire che Zanotti – il cui intervento molto più lungo e articolato sta facendo il giro dei social – non è il solo in questo periodo a criticare gli indirizzi di sindaco e giunta in materia di scelte urbanistiche.