I complimenti del Parco della Fantasia e della Città di Omegna a Pino Boero, nominato Presidente della giuria del Premio Campiello Junior, e già Presidente del Premio "Gianni Rodari" di Omegna!
Quest'anno il presidente della Giuria di Selezione del Premio Campiello Junior sarà Pino Boero, che subentra allo scrittore Roberto Piumini, presidente per le prime due edizioni. Facendo fede al suo principale obiettivo, il Premio Campiello ha istituito nel 2020 un concorso dedicato alla letteratura per ragazzi, completando l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura.
Tutto il C.d.A. del Parco della Fantasia, di cui Boero fa parte, si congratula per l’importante nomina. Il direttore Alberto Poletti dichiara: "Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di una società di adulti attivi, consapevoli, liberi. Un messaggio assolutamente in linea con gli obiettivi del Parco della Fantasia che, sulla scia del grande Rodari, crede nel potere dei racconti, divertendosi ogni anno insieme ai 15.000 bambini che vengono a trovarci in gita scolastica, e altrettanti che ci raggiungono con le famiglie. Ci congratuliamo con il Prof. Boero per questo importante incarico, certi che il suo determinante contributo nella diffusione della letteratura per ragazzi sia estremamente importante e formativo”.
Nato a Genova nel 1949, Boero è stato professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della lettura all’Università di Genova, preside della Facoltà di Scienze della Formazione e prorettore alla formazione dello stesso Ateneo. Ha tenuto lezioni e seguito tesi di dottorato in Università ed Enti formativi di Francia, Lussemburgo, Svizzera, Svezia, Serbia, Argentina, Brasile, Corea, Spagna. Studioso e critico, Pino Boero ha sviluppato fin dagli anni ‘70 grande interesse verso la letteratura per l’infanzia.
È componente di Giurie di diversi Premi di letteratura per l’infanzia ed è Presidente del Premio “Gianni Rodari” di Omegna, ma anche membro del Premio “Andersen – Il mondo dell’infanzia” e della Giuria Adulti del Premio Nazionale Letteratura per l’Infanzia “Sardegna”.
Il Premio Gianni Rodari, quest'anno alla sua 10° edizione, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Omegna in collaborazione con il Parco della Fantasia e viene consegnato durante il FESTIVAL DELLA LETTERATURA PER RAGAZZI, manifestazione in cui cultura, spettacolo, laboratori e attività creative celebrano la letteratura per l’infanzia senza limiti di età.
Proprio l’assessore alla Cultura del Comune di Omegna Mimma Moscatiello e il sindaco Daniele Berio si congratulano con il Prof. Boero “la stima e la riconoscenza per tutto il sapere offerto alla città di Omegna ci gratifica e rende fieri. La conoscenza, l’esperienza che il Prof. Boero dona al Premio Rodari, al Parco della Fantasia e all’organizzazione di tutti gli eventi legati a Gianni Rodari dà garanzia di supporto scientifico. Omegna ha bisogno di grandi professionalità e Boero è ciò che ci consente di ‘fare bene’ ”.
Augurando buon lavoro al Prof. Pino Boero, aspettiamo l'arrivo del Festival Rodari, il cui weekend conclusivo è previsto per il prossimo 28-29 ottobre!