Doppia donazione degli Amici dellíOncologia all'ospedale Castelli: un Laparoscopio 4D ad Ostetricia e Ginecologia e una panchina rossa all'ingresso. Un'apparecchiatura costata 31.280 euro più iva, grazie alla quale, spiega il primario, dottor Mario Arnulfo, "potremo ispezionare l'interno, anticipare le diagnosi e, nel caso peggiore, intervenire chirurgicamente in tempi brevi".
"E' per noi una soddisfazione - commenta Paola Buscaglia, presidente dell'associazione - donare un'apparecchiatura che rendere più agevole la diagnosi e la cura ai pazienti, alle famiglie che li assistono e, in definitiva, a tutta la comunità, ai futuri ammalati, visto che le neoplasie sono tra le patologie più diffuse."
"Non possiamo che ringraziare - così la direttrice generale, Chiara Serpieri - visto che, per ragioni di budget, i 4,5 milioni di euro che avevano programmato di investire in nuove attrezzature ci sono state tagliate della metà. Oggi la medicina si fa sempre di più con sul supporto della tecnologia".
"Ringrazio anche io a nome dell'Amministrazione - ha concluso Marinella Franzetti, vicesindaco con delega alle Politiche sociali - più volte mi è capitato di assistere a queste donazioni da parte degli Amici dell'oncologia e di altre associazioni. Mi auguro di tornare per lo stesso motivo nei mesi che mi restano da qui alla fine del mandato".