Il Mondiale di Glasgow sulla pista ha inizio con l'inseguimento azzurro, il quartetto italiano campione olimpico in carica. Francesco Lamon, Simone Consonni, Jonathan Milan e Filippo Ganna hanno chiuso il loro turno con un tempo di 3'50"408, piazzandosi a oltre tre secondi e mezzo dalla dominante Danimarca, che ha fatto segnare 3'46"816.
Nel primo turno di domani, l'Italia affronterà la Nuova Zelanda, classificatasi seconda con un tempo di 3'49"113, mentre la Danimarca si scontrerà con l'Australia, arrivata quarta in 3'50"488. Le due squadre vincitrici di queste sfide si contenderanno l'oro sabato, mentre le perdenti si uniranno alle altre quattro squadre qualificate (Francia, Canada, Germania, Giappone) per stabilire le due squadre che si contenderanno il bronzo.
Una sorpresa clamorosa è stata l'eliminazione della Gran Bretagna, campione del mondo in carica. Sebbene avessero ottenuto il terzo tempo, a un giro dalla fine Tanfield è caduto rovinosamente, mettendo fine alle speranze inglesi di completare regolarmente la propria prova.