La nostra regione si trova ai margini di un campo di alta pressione di matrice subtropicale che assicura condizioni in gran parte stabili e soleggiate con lievi ondulazioni del campo di pressione in quota. "Dal pomeriggio odierno – si legge nell’ultimo bollettino meteo di Arpa Piemonte - infiltrazioni di aria più fresca in quota determineranno un aumento dell'instabilità, con rovesci e temporali sparsi a ridosso dei settori alpini, in successiva estensione alle pianure a nord del Po, con residua instabilità fino alle prime ore di domenica tra Verbano ed alto Novarese; sui restanti settori invece un miglioramento è atteso già dalla tarda serata di sabato grazie anche all'innesco di venti di foehn nelle vallate tra Alpi Marittime e Graie. Domenica in giornata soleggiato o al più velato su tutti i settori. Lunedì per lo più stabile con isolati rovesci su zone montane ed aree collinari”.
SABATO 29 LUGLIO 2023
Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso al mattino; sviluppo di nuvolosità cumuliforme nel corso del pomeriggio a ridosso dei settori alpini, con successivo interessamento delle zone di pianura e collina a nord del Po. Precipitazioni: dal pomeriggio rovesci e temporali sparsi deboli o moderati, a tratti forti, sui settori alpini, in estensione alle zone di pianura e collina a nord del Po. Zero termico: stazionario sui 3900-4000 m a nord e sui 4100-4300 m a sud, in aumento nelle ore centrali della giornata fino a 4400-4500 m sui rilievi del Cuneese. Venti: moderati da ovest sulle Alpi, in rinforzo tra Alpi Cozie e Liguri a fine giornata, deboli o localmente moderati da sudovest sull'Appennino. In pianura deboli da sud su Astigiano e Alessandrino con rinforzi, calmi o deboli variabili altrove. Nel corso della serata condizioni di foehn nelle vallate del Cuneese e del Torinese.
DOMENICA 30 LUGLIO 2023
Nuvolosità: poco o parzialmente nuvoloso, con nuvolosità più consistente fino alle ore prima dell'alba sul settore nordorientale. Locali formazioni cumuliformi al pomeriggio a ridosso delle vallate alpine. Precipitazioni: fino al primo mattino residui rovesci, deboli o moderati, sul settore nordorientale. Isolati rovesci di calore al pomeriggio a ridosso delle vallate alpine. Zero termico: stazionario sui 3900-4000 m a nord, in lieve aumento sui 4200- 4400 m a sud. Venti: moderati da nordovest sulle Alpi con rinforzi al mattino tra Alpi Graie e Liguri e foehn nelle vallate adiacenti; deboli o localmente moderati di direzione variabile altrove, in rotazione da est-nordest a fine giornata su zone di pianura e collina.