Sono quattro gli interventi di messa in sicurezza del territorio, per un totale di 119.400 euro, riguardanti il Verbano-Cusio-Ossola nell’ambito dei nuovi finanziamenti stanziati dalla Regione Piemonte ai sensi della l.r. 38/78, che consente l’erogazione di contributi a sostegno delle amministrazioni locali qualora, nel caso di calamità naturali, non riescano a fronteggiare con mezzi e risorse proprie i danni occorsi al patrimonio pubblico.
Questi i Comuni finanziati:
- Casale Corte Cerro con 50.000 euro per la posa di una barriera paramassi a rete e lo svuotamento della briglia esistente in località Case sparse Fontanaccia;
- Madonna del Sasso con 16.908 euro per consolidare il versante a monte della strada Piana dei Monti-Cellio con Breia;
- Mergozzo con 40.000 euro per opere di di sistemazione idraulica sul rio Giulio e rii vari in frazione Candoglia;
- Villadossola con 12.500 euro per ripristinare la viabilità pedonale in frazione Motetto.
“Con questi contributi - commentano il presidente della Regione Alberto Cirio e per l’assessore alle Opere pubbliche e Difesa del suolo Marco Gabusi - diamo forma ad interventi urgenti di messa in sicurezza che non sempre i Comuni riescono ad effettuare con le loro risorse economiche. La Regione continua così a dimostrare attenzione verso le esigenze degli Enti locali che hanno subito eventi meteorologici magari molto localizzati ma con notevoli danni e disagi per i cittadini”.