/ Attualità

Attualità | 26 maggio 2023, 16:10

Baveno, revocata l'ordinanza che vietava l'uso dell'acqua

Il divieto era per usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico. Acqua Novara-VCO ha aggiornato la situazione dei Comuni a rischio

Baveno, revocata l'ordinanza che vietava l'uso dell'acqua

Il Comune di Baveno ha revocato l'ordinanza n. 55 del 11/04/2023, con cui era stato stabilito il divieto di prelievo e consumo di acqua potabile per usi diversi da quello alimentare, domestico ed igienico, a causa della prolungata siccità e della carenza idrica.

La decisione è stata presa in seguito alla pubblicazione da parte del Gestore del servizio idrico integrato, Acqua Novara.VCO, dell'aggiornamento sulla situazione di emergenza idrica 2023, che ha retrocesso il Comune di Baveno dalla fascia di criticità 3 alla fascia di criticità 1, in cui si trovano la maggior parte dei Comuni della Provincia e in cui non risultano attive ordinanze limitative.

Considerando anche le precipitazioni verificatesi nelle ultime settimane e le previsioni meteorologiche che prevedono temporali e precipitazioni diffuse anche nei prossimi giorni, si è deciso di revocare l'ordinanza e di invitare comunque i cittadini a fare un uso razionale e corretto dell'acqua potabile, riconoscendo l'importanza della collaborazione di tutti per affrontare la situazione in modo responsabile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore