Proseguono lenti i lavori di realizzazione del nuovo “San Pallanza resort”, l’hotel che sorgerà tra piazza Gramsci e via Castelli (foto), sulle ceneri dell’ex cinema Sociale. Sarà un albergo di lusso dotato di 37 camere, ristorante interno con cucina italiana, area relax, terrazza panoramica e parcheggio interrato.
Approfittando della vicinanza al lungolago pallanzese e dell’apertura 365 giorni l’anno, si spera nel botto. Almeno questo è l’auspicio degli investitori americani di San Francisco, azionisti della società italiana che ha comprato lo stabile che si trova nei pressi del Museo del Paesaggio e che è chiuso ormai da più di dieci anni.
Della vecchia “sala” che ospitava il Cineforum è rimasta in piedi, a ricordo, solo la storica facciata, di interesse architettonico. In questi giorni, va detto, operai e ruspe pare non abbiano lavorato (quanto meno non a pieno ritmo) e anche per questo l’amministrazione comunale, valutata la vegetazione incolta e qualche rifiuto abbandonato di troppo nell’area del cantiere, ha “invitato” la ditta a ripulire la zona per il decoro della città.
L’intervento è già stato effettuato e il cantiere ripartirà a breve, così è stato assicurato. Il progetto, secondo quanto appreso, prevede anche allargamento dell’attigua via Della Rossa con la creazione di qualche posto auto nei pressi della scuola materna e il collegamento pedonale con la centrale piazza Gramsci.