/ Provincia

Provincia | 20 maggio 2023, 08:55

Anbima Vco, domenica 'Nozze d’oro e d’argento con la musica' a Santa Maria Maggiore

Saranno premiati i 61 soci attivi da più tempo. Prima dell'assegnazione dei riconoscimenti concerto della Banda Musicale Giovanile

Anbima Vco, domenica 'Nozze d’oro e d’argento con la musica' a Santa Maria Maggiore

Quarta edizione di “Nozze d’oro e d’argento con la musica”, la manifestazione che Anbima Piemonte organizza ogni cinque anni per riconoscere l’impegno volontario delle persone che operano nell’associazionismo musicale piemontese. L'appuntamento nel Vco è domenica 21 maggio alle ore 15,30 al Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore.

L’iniziativa, che gode del patrocinio del consiglio regionale piemontese si svolge nelle sei zone provinciali in cui è suddivisa l'Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome del Piemonte e vedrà la presenza del presidente regionale, nonché vice presidente nazionale dell'associazione, Ezio Audano, del segretario regionale Giorgio Mantica, del consigliere regionale Alessandro Spezzano e del consiglio Anbima Vco.

Domenica verranno premiati i soci dell'associazione che vantano almeno 25 anni, con distintivo d’argento, 50 anni, con distintivo d’oro, 60 anni, con stella al merito, di militanza nelle realtà bandistiche piemontesi. Nel Vco i premiati saranno 61, 50 con l’argento, 9 con l’Oro, 2 con Stella al merito e sono appartenenti alla Banda Musicale di Baceno, al Premiato Corpo Musicale di Bannio, al Corpo Musicale di Bracchio APS, al Corpo Filarmonico Cannobiese, al Corpo Musicale di Crevoladossola, al Corpo Musicale S. Cecilia di Crodo, al Corpo Musicale di Fomarco, al Corpo Musicale di Formazza, al Corpo Musicale S. Cecilia APS di Gravellona Toce, alla Banda Musicale Alpina di Malesco, alla Musica di Oira, alla Nuova Filarmonica Omegnese, al Corpo Musicale S. Cecilia di Ornavasso, al Corpo Musicale S. Rocco di Premia, all’Ente Musicale Verbania e alla Filarmonica di Villadossola.

Le premiazioni saranno precedute dal concerto della Banda Musicale Giovanile Anbima Vco, diretta dal Maestro Massimiliano Pidò. La rappresentativa bandistica provinciale è formata da ragazzi dai 15 ai 25 anni che militano nelle bande associate del Vco ed è occasione di approfondimento della formazione musicale giovanile con possibilità di accedere al livello superiore costituito dalla Banda Musicale Giovanile del Piemonte e, con selezioni ad hoc, anche alla Banda Giovanile Sinfonica Nazionale che si esibisce in varie regioni italiane.

L’importante giornata musicale, organizzata da Anbima Vco, gode del Patrocinio del Comune di Santa Maria Maggiore e la collaborazione dei Comuni di Druogno e Malesco, della Pro Loco di Santa Maria Maggiore, Crana e Buttogno, della Banda Musicale Alpina di Malesco e del Corpo Musicale di Druogno.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore