/ Attualità

Attualità | 12 maggio 2023, 16:30

Cossogno, intitolata al generale Dalla Chiesa la piazza del Comune. FOTO

All'amministrazione e ai Carabinieri del Vco il saluto del presidente della Regione Alberto Cirio, attraverso un videomessaggio: “Cerimonia importante e piena di significato”

Cossogno, intitolata al generale Dalla Chiesa la piazza del Comune. FOTO

Una giornata da ricordare quella di oggi (12 maggio) per Cossogno. La piazza principale del paese alle porte della Val Grande è stata intitolata al Generale dei Carabinieri Carlo Alberto Dalla Chiesa. Durante la cerimonia di questa mattina sono stati ricordati, in occasione del quarantennale dell’eccidio di Palermo, anche la moglie del Generale Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

All’evento hanno partecipato le massime autorità militari e civili della provincia e il Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Generale di Brigata Antonio Di Stasio. A chiusura delle celebrazioni della giornata di oggi è in programma in piazza Dalla Chiesa il concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri Lombardia. Un'iniziativa resa possibile grazie alla collaborazione del Comune con il Comando provinciale dei Carabinieri di Verbania, in particolare, con il Colonnello Domenico Baldassarre.

All'amministrazione di Cossogno e all'Arma dei Carabinieri del Vco è arrivato stamane, attraverso un videomessaggio, anche il saluto del presidente della Regione Alberto Cirio per “una cerimonia così importante e piena di significato. Orgoglioso -così Cirio- che una piazza in più del Piemonte venga intitolata ad un grande eroe come il generale Dalla Chiesa. Un'intitolazione non solo simbolica ma sostanziale: rende merito ai servitori dello Stato che hanno sacrificato la propria vita per la nostra libertà ed è uno degli strumenti concreti per tramandare la loro memoria e i loro valori alle future generazioni”.




 

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore