Partiranno a ottobre, così ha annunciato il sindaco di recente, i lavori di riqualificazione di piazza Ranzoni a Intra (nella foto) e della fascia a lago, dove si prevede di spendere 5,3 milioni di euro provenienti da fondi del Pnrr. E’ il progetto di punta, va detto, dell’amministrazione Marchionini.
Un progetto che presenta tre carte (sulla carta) vincenti: meno automobili, più verde, più acqua. Un tris di caratteristiche messo nero su bianco nel progetto definitivo – già depositato – a cura di due architetti che hanno ripensato in chiave verde ed europea il “salotto buono” della città.
Oltre al rifacimento della pavimentazione della piazza e alla cura delle fontane, da piazzale Flaim sino al parco Cavallotti si pensa a novità che riguarderanno l'illuminazione, anche qui la pavimentazione, e l’organizzazione degli spazi in generale. Il tutto per disporre di una piazza e di un lungolago ancora più belli e funzionali in chiave turistica e di accoglienza, di migliore vivibilità per i residenti, nonché di sostegno al tessuto commerciale.
Cantiere, salvo imprevisti, aperto a partire da ottobre 2023, al termine dunque della stagione turistica, con il Comune di Verbania che concorrerà, seppur in minima parte, alla spesa.