/ Associazioni

Associazioni | 26 aprile 2023, 17:20

Giornata ecologica nelle due Quarne

I volontari hanno raccolto un numero spropositato di mozziconi di sigarette, plastica, carta, lattine, e altri componenti inquinanti, tanto da riempire numerosi sacchi della spazzatura

Giornata ecologica nelle due Quarne

Una giornata ecologica a Quarna. "È un progetto -spiega il vice sindaco di Quarna Sopra Edoardo Casotti- che nasce dal bisogno dei ragazzi della Consulta Giovanile Quarnese di vivere in un posto che possano considerare casa in tutti i sensi, anche quello della pulizia. Proprio per questo, anche in onore della Giornata della Terra, hanno deciso di organizzare una mattinata dedicata alla pulizia del paese, chiamando a raccolta ogni persona disponibile per il bene dell’ambiente"

Dopo una breve presentazione creata per sensibilizzare i presenti sull’argomento “inquinamento”, tutte le persone, armate di guanti e ogni strumento necessario per la raccolta dei rifiuti, si sono messe in cammino, divise in due gruppi diretti rispettivamente a Quarna Sotto e Quarna Sopra.

Passando dalle strade principali, ai vicoli più piccoli fino ad arrivare ai luoghi preferiti dai turisti, i gruppi hanno raccolto più immondizia di quanto si fossero aspettati di trovare. Adulti e ragazzi, ancora più determinati, hanno quindi raccolto un numero spropositato di mozziconi di sigarette, plastica, carta, lattine, e altri componenti inquinanti, tanto da riempire numerosi sacchi della spazzatura in sole due ore e mezza.

Il ritrovo è stato all’ex fabbrica Grassi, poco prima di mezzogiorno. La spazzatura è stata caricata su un camioncino e portata via per essere smaltita, in seguito, nel giusto modo. Ai presenti, inoltre, è stato donato un pensiero come ringraziamento per aver partecipato alla mattinata: un pacchetto contenente una bustina di semi di fiori diversi, dalle margherite alle dalie e altro ancora.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore