/ Cultura

Cultura | 03 aprile 2023, 08:00

'Mixing', dodici cocktail per altrettante storie da scoprire nel romanzo di Dada Montarolo

Il libro della scrittrice e giornalista, edito dalla casa editrice ticinese Gabriele Capelli, sarà in libreria dal 22 aprile

'Mixing', dodici cocktail per altrettante storie da scoprire nel romanzo di Dada Montarolo

Sarà in libreria a breve, dal 22 aprile, il romanzo 'Mixing' di Dada Montarolo. Il libro della giornalista e scrittrice di origini piemontesi residente in Svizzera esce per Gabriele Capelli, casa editrice di Mendrisio.

'Mixing' è un romanzo in dodici episodi, nel quale la voce narrante del barman di un lussuoso albergo di montagna ripercorre, a fine stagione, le storie confidate dai suoi clienti e in un certo senso affidate ai cocktail da lui preparati. Dodici racconti, quindi, e insieme dodici verità personali, dodici cocktail sapientemente preparati da chi non solo sa dosare e mixare gli ingredienti (l'autrice si è avvalsa della consulenza di un rinomato barman di Praga) ma da chi sa intuire i gusti e la personalità del prossimo, facendosi specchio di un'umanità varia e originale. I luoghi del romanzo non hanno una specifica geografica, ma non è difficile credere che possano essere ispirati proprio ai paesaggi del confine italiano. È una lettura agile, dinamica ed eterogenea per temi e personaggi, amalgamata da uno stile consapevole e maturo.

Montarolo è stata inserita dalla stampa elvetica nella lista dei 10 scrittori da leggere e ha vinto nel 2017 la Targa speciale della Giuria dei critici al Premio Stresa di narrativa. È stata giornalista, caporedattore e corrispondente dall’estero (Australia, Stati Uniti, Oriente e una parte dell’Oceano Pacifico) per alcuni quotidiani nazionali italiani (Corriere dello Sport, Avvenire, La Nazione) e copywriter. Affianca all’attività di scrittore quella di editor e curatore di traduzioni di romanzi in lingua straniera. Ha pubblicato i romanzi: “Le battaglie di Giulio Cesare” (ed. Rusconi); “Alter” (ed. Campanella 2003); “Golfavolando - Storie vere di un circolo immaginario” (ed. Mursia 2008); “Golfavolando - Le nuove storie” (ed. Mursia 2012); “Nessun Messaggio Nuovo” (Gabriele Capelli Editore 2017), per il quale ha ricevuto la Targa speciale della Giuria dei Critici al Premio Stresa di narrativa; “Millaria - Il tempo dell’inganno” (ed. Delos Digital 2019). Ha scritto anche racconti e commedie e la sceneggiatura del film tratto dai suoi romanzi della serie “GOLFavolando” per una produzione del regista Massimiliano Virgilii. Nel maggio 2017 l’autrice è stata invitata alle Giornate Letterarie di Soletta.

www.gabrielecapellieditore.com

 





Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore