/ Verbania

Verbania | 26 marzo 2023, 18:40

Acquisto dell’ex collegio dei Salesiani di Intra: si chiuderà il 27 marzo l’asta bandita

Nelle intenzioni dell’amministrazione comunale utilizzare il S. Luigi a fini scolastici

Acquisto dell’ex collegio dei Salesiani di Intra: si chiuderà il 27 marzo l’asta bandita

Si chiuderà il 27 marzo l’asta bandita per l’acquisto dell’ex collegio San Luigi di Intra (foto). Il Comune di Verbania ha già presentato la sua “offerta irrevocabile”; la cifra da cui partire per gli eventuali rilanci è 155 mila euro. Si vedrà, dunque, a fine mese. Ciò che è certo è che l’amministrazione Marchionini intenderebbe comprare l’immobile dei Salesiani per poi utilizzarlo ai fini scolastici o di convitto.

Se ne discute, come noto, da diverso tempo. Si tratta di un progetto, va rimarcato, che unisce anche il centro destra, salvo piccole differenze. L’ex collegio che si affaccia su corso Cairoli e via Annibale Rosa, ha una superficie di oltre 1.700 metri. Per sindaco e giunta l’obiettivo è sostanzialmente quello di “legare la fruizione dell’ex San Luigi al pubblico interesse”.

Farlo uscire, insomma, dal dimenticatoio. Sin qui le aste sono andate deserte, nonostante il prezzo che si è via via ribassato. Inizialmente era stato stimato il valore di 1 milione e 130 mila euro, di recente era stato all’incanto per soli 210 mila euro. Per l’acquirente ci saranno da superare, peraltro, dei limiti imposti dai Beni culturali. Sull’argomento, nelle scorse settimane, la presa di posizione del capogruppo a palazzo Flaim della Lega, Michael Immovilli: bene l’acquisizione del sito, ma per quanto riguarda l’area esterna proponiamo di farla ritornare al suo utilizzo originario dei Salesiani e farne un campo sportivo.

Alessandro Garavaldi

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore