Prove di gemellaggio, atto secondo. Dopo la visita della delegazione di Omegna a Pornic a dicembre, nel fine settimana i protagonisti saranno gli stessi ma a parti invertite. Il capoluogo del Cusio infatti accoglierà i cugini d'Oltralpe: la comitiva transalpina, formata da una cinquantina di persone, sarà ospitata da quei cittadini che hanno dato la loro disponibilità per accogliere i cugini d'Oltralpe.
Sabato mattina il momento istituzionale più significativo, con un incontro alle 9:30 al Forum cui prenderanno parte i consiglieri comunali, i ragazzi del Ccr e della consulta giovanile oltre ai presidenti dei quartieri. A seguire un concerto presso la scuola Beltrami e l'aperitivo sotto i portici del municipio.
Al pomeriggio spazio alle visite guidate al Museo del Casalingo ed al Museo Rodari, ad escursioni sui sentieri, ad attività quali canoa e sup. Dalle 1930 la cena danzante presso i Punti di Vista, con menu tipico e balli e canti popolari piemontesi. Domenica spazio a cultura e sport, con le dimostrazioni speciali di Baskin e degli Invincibili.