/ Verbania

Verbania | 12 marzo 2023, 10:00

Verbania, 55ma edizione della Mostra della Camelia

Tante le iniziative in programma il 25 e 26 marzo

Verbania, 55ma edizione della Mostra della Camelia

Torna la Mostra della Camelia di Verbania, che con questa edizione festeggia i suoi 55 anni. Una pianta dagli splendidi fiori che ha trovato il suo habitat naturale sulla sponda del Maggiore, dove i floricoltori locali portano avanti una tradizione produttiva di 150 anni, riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

L’appuntamento è il 25 e 26 marzo 2023 con più di 200 varietà di camelie, scenograficamente esposte nei saloni di Villa Giulia o di visitare con esperti botanici collezioni di splendidi esemplari custoditi nei parchi, giardini storici privati e vivai del territorio del lago Maggiore.

Tante le attività collaterali. Si va dall’inaugurazione della Biblioteca della Camelia Piero Hillebrand, con 300 varietà diverse e la possibilità di ammirare le fioriture in tutti i mesi dell’anno, a tour in motoscafo in compagnia dell’esperta botanica Carola Lodari. Poi ancora mostre e presentazioni di libri. Non mancheranno, inoltre, le occasioni per portarsi a casa un ricordo di questi vivaci momenti: con la mostra-mercato di piante in vaso e le tante proposte di shopping a tema floreale.

In occasione della Mostra, Il Comune di Verbania ha organizzato un servizio gratuito di navetta circolare. Le visite così come il giro turistico in motoscafo sono su prenotazione. L’evento è il primo di un fitto calendario primaverile che ad aprile vedrà protagonista la Festa delle Bulbose, mentre a maggio accoglierà il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini.

Da segnalare la mostra di La shashe, dedicata alla natura. Nelle opere, la cui fama ha valicato i confini nazionali, prevalgono elementi naturali raccolti sulle vie percorse abitualmente o ricavati dalle sue piante. Ogni opera è un pezzo unico, creato con una tecnica particolare.


In questa edizione, gli appuntamenti a Villa Giulia con gli “esperti” vertono sul tema dell’albero. Sabato 26 alle ore 15, Antonio Pascale presenterà il volume “La foglia di fico. Storie di alberi, donne e uomini”. Domenica 27 dalle ore 15, Fabrizio Pelfini creerà delle opere. Mentre Flavio Cometti dalle ore 16.30, illustrerà i suoi manufatti realizzati con legni di potature dei parchi del lago.   Non mancano le proposte per uno shopping a tema floreale con Alberti Libraio Editore e i suoi volumi su fiori e giardini, Patrizia Giannelli e i monili di ispirazione botanica, Ester Bijoux e i gioielli realizzati con elementi vegetali, Flavio Cometti e i manufatti artistici in legno.


La Mostra della Camelia è il primo di un fitto calendario primaverile che ad aprile vedrà protagonista la Festa delle Bulbose, mentre a maggio accoglierà il celebre salone del libro dedicato al giardinaggio e alla botanica, Editoria e Giardini.


Info pratiche:

Per agevolare i trasferimenti a Villa Giulia, il Comune di Verbania ha organizzato un servizio gratuito di navetta circolare con collegamento dai parcheggi di Ospedale, Tribunale, Istituto Ferrini, Teatro Il Maggiore, Villa Taranto. Partenze continuate ogni 30 min. dalle 9.30 alle 18.

Le visite, su prenotazione obbligatoria presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, possono essere riservate dal 15/3 al 25/3 al tel. 0323 503249/542250 e il 26/3 al tel. 329 8552171.

Tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari: prenotazioni presso l’Ufficio Turismo del Comune di Verbania, dal 15/3 al 25/3 tel. 0323 503249/542250, il 26/3 tel. 329 8552171

Per informazioni


Ufficio Turismo Città di Verbania tel. 0323 503249 – turismo@comune.verbania.it

FB Vivi Verbania lago Maggiore

FB Mostra della Camelia di Verbania

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore