/ Confine

Confine | 22 dicembre 2022, 11:41

Furti di collanine in Canton Ticino, arrestato un 20enne italiano

Il ragazzo è sospettato di essere l'autore di diversi colpi sempre con la stessa tecnica: creare scompiglio nella folla, accerchiare la vittima e nella confusione strapparle la collanina in oro dal collo

Furti di collanine in Canton Ticino, arrestato un 20enne italiano

Lo scorso 18 dicembre è stato arrestato in Canton Ticino un 20enne cittadino italiano residente in Italia. Il giovane è sospettato di essere l'autore del furto di diverse collanine d'oro, strappate agli avventori di un locale notturno del Locarnese.

In base alle prime ricostruzioni della polizia cantonale, il modus operandi ricalca quello già riscontrato in episodi analoghi in passato. Dopo aver creato scompiglio tra la folla, gli autori accerchiano la vittima e approfittano della confusione per strapparle la collanina in oro.

Dal punto di vista penale, questa modalità di agire configura l'ipotesi di reato di rapina in quanto i malviventi fanno ricorso alla violenza per sottrarre i gioielli.

Il fermo è stato reso possibile grazie alla collaborazione del personale di sicurezza della discoteca. Gli accertamenti da parte della polizia cantonale hanno nel frattempo permesso di raccogliere sette denunce. Sono in corso approfondimenti per stabilire la possibile responsabilità dell'arrestato in ulteriori episodi e per individuare eventuali correi.

Le ipotesi di reato sono quelle di rapina, subordinatamente furto e danneggiamento. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore pubblico Simone Barca.

Eventuali parti lese o testimoni sono invitati a contattare la Polizia cantonale allo 0848 25 55 55.

Redazione Lugano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore