Nei giorni scorsi, presso l’Ospedale Castelli di Verbania dopo l’accertamento di morte encefalica del paziente, è stato effettuato un prelievo multiorgano.
Il fegato è stato prelevato con la collaborazione dell’équipe medica dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, i reni sono stati prelevati da Dott. Calabrese Francesco e dalla D.ssa Iori Valentia, rispettivamente Specialista e Specializzanda della SOC Chirurgia Generale di Verbania, e le cornee che sono state prelevate dal Dott. Marco Bordini, Dirigente Medico SOC Oculistica.
La direzione generale di Asl Vco esprime un sincero ringraziamento per la sensibilità dimostrata con questo grande gesto di altruismo e d’amore espresso in vita dal paziente che iscrivendosi all’Aido aveva espresso la volontà di donare organi e tessuti e che consentirà ad alcune persone di sperare in un futuro migliore grazie al dono che hanno ricevuto. Un ringraziamento a tutto il personale dell’Azienda Sanitaria Locale che ha collaborato alla riuscita di questa sempre complessa e delicata operazione.
La D.ssa Fiore Domenica, coordinatore delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti dell’ASL Vco sottolinea l’importanza delle donazioni che consentono di salvare vite umane e ricorda che sia presso l’Urp dell’Asl Vco che presso gli Uffici Anagrafe dei Comuni è possibile manifestare la propria volontà di essere annoverati tra i donatori. La Direzione Generale si unisce nel ringraziamento anche agli operatori intervenuti che continuano a dimostrare la propria grande professionalità.